Annunciati oggi i finalisti del Premio Solinas - Storie per il Cinema 2009: la Direzione del Premio lancia un appello all'autore del progetto Il joker freddo, finalista che risulta ancora anonimo. La premiazione è prevista il 28 settembre con un Omaggio a Claudia Sbarigia. Oltre ai premi verrà consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Inoltre, nasce Talenti in corto, nuovo concorso con percorso del Premio Solinas  rivolto a sceneggiatori e registi, che prevede oltre alla selezione e alla premiazione di sceneggiature di cortometraggi, la loro produzione e realizzazione.
Gloria Malatesta ha proclamato i vincitori della Borsa di studio Claudia Sbarigia 2009 di 1.500 euro, che intende premiare il talento nel raccontare l'universo femminile,  con un ex aequo ai progetti: Fai finta di non lasciarmi mai di Francesco Agostini e Serena Patrignanelli, ritratto di una donna sospesa tra routine quotidiana e sogni mancati, e Vicino al cuore di Elena Morando una storia di amore e amicizia ambientata nella Sardegna dei nostri giorni.
Sono 5 i  progetti finalisti che concorrono all'assegnazione del Premio Storie per il cinema 2009: 7 in condotta di  Vittorio Moroni, Mitigare il buio di Francesca Sangalli, La veglia di Paolo Baravelli, Millenovecentonovantaquattro di Alfredo Covelli, Il Joker freddo, mentre  quattro progetti sono stati segnalati dalla giuria all'attenzione dei produttori: Cavalca la tigre di Emanuela Rossi e Elena Stancanelli, Guarda e passa di Sebastiano Greco e Pietro Romeo, Non abbiamo bisogno di niente di Luca Giordano, Angelo di Roberta Sferzi.