La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all'Oscar istituita dall'ANICA, su invito della  "Academy of Motion Picture Arts and Sciences", riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D'Amico, Piera Detassis, Andrea Occhipinti e Giulio Scarpati ha designato La grande bellezza di Paolo Sorrentino, a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.
L'annuncio delle cinquine che parteciperanno al premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese sarà dato giovedì 16 gennaio 2014, mentre la cerimonia di consegna dell'86esimo premio Oscar si svolgerà domenica 2 marzo 2014. L'Italia non raggiunge la nomination dal 2006 con La bestia nel cuore di Cristina Comencini, mentre la statuetta manca dal 1999 con La vita è bella di Roberto Benigni.
Uscito il 21 maggio nelle sale italiane, La grande bellezza, affresco esistenzial-capitolino interpretato da Carlo Verdone, Isabella Ferilli e Carlo Verdone, ha totalizzato in 18 settimane di programmazione 6.554.757 euro al box office italiano. Il 15 novembre uscirà a New York e successivamente in altre città americane.
I più seri concorrenti per l'entrata in cinquina de La grande bellezza paiono: il romeno Il caso Kerenes, Walesa del polacco Andrzej Wajda, Wadjda di Haifaa al-Mansour, primo film firmato da una regista saudita, The Grandmaster di Wong Kar-wai e il cileno Gloria.