Nell'ambito della tredicesima edizione di Asiatica, fino al 13 ottobre 2012 negli spazi de La Pelanda di Roma, il regista algerino Saïd Ould Khelifa presenta questa sera alle 20.30 il suo ultimo lungometraggio Zabana!. Nominato come rappresentante dell'Algeria ai Premi Oscar 2013 nella categoria Miglior Film Straniero, sarà presentato ad Asiatica nella sezione Sguardo sul Cinema Arabo. Ambientato nel febbraio 1956, Zabana! racconta di quando il governo francese approvò l'uso della ghigliottina per i nazionalisti algerini condannati a morte. François Mitterrand era allora il Ministro della Giustizia. Il 19 giugno dello stesso anno, il trentenne Ahmed Zabana viene giustiziato all'alba ad Algeri, prima persona ad essere ghigliottinata durante la guerra d'Algeria. La lama sarà calata tre volte prima di riuscire a decapitarlo. Sei mesi dopo, la “Battaglia di Algeri” comincia...
Il regista, Saïd Ould Khelifa, ha lavorato come giornalista in Algeria e in Francia. Il suo primo film, Ombres Blanches (Ombre Bianche), ha ricevuto il First Prize (Amiens ‘s Festival, 1991) ed è stato proiettato anche ai festival di New York, Tébessa e Montreal. Il suo secondo film, Le Thé d'Ania, ha vinto il Best Film Award al Festival of Francophonie di Annonay in Francia, il Premio Speciale della Giuria al Festival Mediterranean, a Bruxelles (2004), il premio come Miglior Film al South Roads Festival di Rouen, Francia (2008). Quindi, ha diretto Vivantes!, la sua quarta regia è Zabana!, che verrà distribuito nei prossimi mesi in Italia da Istituto Luce - Cinecittà.
Asiatica 2012, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, è diretto da Italo Spinelli, è ad ingresso gratuito. Come ogni anno, rinnova l'impegno a promuovere la diffusione del cinema asiatico e a fornire spazi e momenti di scambio tra l'Asia e l'Europa.