Italia in pole-position agli EFA

La grande bellezza, La migliore offerta, Miele e non solo: le nomination agli Oscar continentali vestono il tricolore
9 Novembre 2013
Italia in pole-position agli EFA

Italia da Oscar, almeno quelli europei: le candidature per gli European Film Awards parlano tricolore. Al Seville European Film Festival, European Film Academy ed  EFA Productions hanno annunciato le nomination per la  26ma edizione degli European Film Awards, e ce n’è per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, La migliore offerta diGiuseppe Tornatore, Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani e Miele di Valeria Golino. Gli oltre 2900 membri dell’EFA voteranno ora i vincitori che saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione il  7 Dicembre a Berlino.I nominati  per il riconoscimento principale, il Film Europeo 2013, sono La migliore offerta, La grande bellezza, il franco-spagnolo Blancanieves di Pablo Berger, il belga The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen, il tedesco Oh Boy! di Jan Ole Gerster, La vita di Adele di Abdel Kechiche.
Nella categoria Commedia Europea 2013, accanto a Gli amanti passeggeri di Pedro Almodovar e Love Is All You Need di Susanne Bier, spicca il nostro Benvenuto Presidente, mentre per il Regista Europeo si affrontano van Groeningen, Berger, Kechiche, Ozon (Dans la maison) e i nostri Sorrentino e Garrone.
La grande bellezza conquista anche una nomination tra gli attori con Toni Servillo, nonché la candidatura per la sceneggiatura (Sorrentino e Umberto Contarello) al pari di quella di Tornatore per La migliore offerta. Non è finita: Valeria Golino corre con l’opera prima Miele allo European Discovery – Prix Fipresci, mentre Pinocchio di Enzo d’Alò è in lizza tra le animazioni.
L’elenco completo delle  nomination per la  26ma  edizione degli European Film Awards è all’indirizzo: europeanfilmawards.eu/en_EN/nominations/films la 26esima edizione degli Efa il 7 dicembre a Berlino sarà in streaming live su www.europeanfilmawards.eu

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy