Grande successo di pubblico nelle 90 sale del network digitale Microcinema che hanno seguito in diretta l'evento più atteso della stagione lirica italiana. Soddisfazione da parte degli spettatori che, grazie alla regia di Raitrade, hanno potuto assistere in prima fila alla Valchiria e condividere ogni momento della serata, compresa l'ovazione in piedi durante l'inno di Mameli. Molti i cinema, distribuiti in 16 regioni e 55 province, che avevano già registrato il tutto esaurito in fase di prevendita. La gestione del cinema Europa di Bologna, per esempio, che aveva digitalizzato di recente anche il cinema Odeon, ha potuto richiedere il segnale all'ultimo momento e accogliere il pubblico rimasto fuori. Il cinema Fulgor, esaurita la sala Mercurio, ha deciso di aprire anche la sala Nettuno per non lasciare fuori nessuno e permettere una visione più comoda al pubblico. Tutto esaurito al Piccolo Teatro di Padova e al San Massimo di Verona, a conferma che la decisione di programmare una stagione lirica al cinema si è rivelata scelta vincente, oltre ad aver fidelizzato un pubblico numericamente apprezzabile. La Stagione Microcinema, in esclusiva per RAI TRADE, proseguirà il 20 gennaio 2011, con la diretta, sempre dal Teatro alla Scala, del dittico Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, per la direzione di Daniel Harding e la regia di Mario Martone.