Russell Crowe sarà ospite della XX edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata agli esordi, al talento e ai più giovani diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma dal 13 al 23 ottobre 2022.

L’attore sarà a Roma per ritirare il Premio Speciale in occasione del ventennale di Alice nella Città e partecipare a una masterclass aperta alle scuole di cinema e al pubblico.

“Siamo particolarmente felici di poter premiare Russell Crowe in occasione del ventennale di Alice nella città, un attore non solo molto amato, ma anche simbolicamente legato alla nostra città, un grande protagonista che è riuscito a portare l’immagine di Roma nel mondo” commentano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

Un legame speciale unisce la Capitale a Russell Crowe fin da quando ha interpretato il personaggio di Massimo Decimo Meridio ne “Il Gladiatore” (2000), ruolo che gli è valso l’Oscar per il Miglior Attore Protagonista. Non a caso Roma è stata scelta anche per il lancio mondiale della sua opera seconda “Poker Face”, thriller da lui stesso diretto, e interpretato con Liam Hemsworth, che sarà proiettato in anteprima ad Alice nella Città in coproduzione con la Festa del Cinema.

Il film segna il ritorno dietro la macchina da presa di Russell Crowe, otto anni dopo l’esordio con “The Water Diviner”, premiato con l’Oscar australiano come miglior film nel 2015. L’attore, che è anche co-autore della sceneggiatura con Stephen M. Coates, interpreta un giocatore d'azzardo miliardario che offre ai suoi migliori amici la possibilità di vincere più denaro di quanto abbiano mai sognato. In cambio, peròdovranno rinunciare a ciò che hanno protetto per tutta la vita: i loro segreti. Nel cast anche RZA del Wu-Tang Clan e Elsa Pataky.

Gary Hamilton di Arclight Films produce con Keith Rodger, Ying Ye e Ryan Hamilton insieme a Addam Bramich, Jeanette Volturno dei Catchlight Studios e Jason Clark e Matt Williams. I produttori esecutivi sono Brian Beckmann, Walter Josten, Joe Thomas, Mikael Borglund, Romilda De Luca di Archlight Films con l'appoggio di Alceon Entertainment, insieme a Julia Stuart e Laura Grange di Sky.

“Poker Face” sarà distribuito in Italia da Vertice 360 e uscirà nei cinema italiani a fine novembre.