Luc Besson dirigerà Robert De Niro nel suo nuovo film Malavita. Lo riporta Variety. Il grande attore farà coppia col regista e produttore Luc Besson per portare sullo schermo un thriller tratto dal romanzo di Tonino Benacquista intitolato Badfellas, citazione del capolavoro di Scorsese GoodFellas (in italiano, Quei bravi ragazzi), che ricorda per l'atmosfera anche Terapia e pallottole.
Malavita racconterà le vicende della famiglia mafiosa americana Manzoni, che si trasferisce in Francia sotto la tutela del programma protezione testimoni. Il capofamiglia è il pentito più famoso degli Stati Uniti, Gianni Manzoni alias Fred Blake, e i nuovi vicini lo credono uno storico trasferitosi in Normandia per scrivere un libro sulla Seconda Guerra Mondiale. La vita nella provincia francese è molto piacevole, fa del suo meglio per adattarsi, ma le vecchie abitudini sono dure a morire e ben presto si trova a gestire le cose alla maniera di “famiglia” e il violento passato tornerà a far visita.
Il film sarà prodotto da EuropaCorp di Luc Besson e Relativity Pictures, che saranno i co-finanziatori anche di Three Days to Kill, sceneggiato dal cineasta francese e da Adi Hasak (From Paris with Love), un avvincente e ironico racconto d'azione. Il regista non è ancora stato confermato, ma la trama è già stata impostata: l'Agente dei Servizi Segreti Ethan Runner scopre che sta per morire e decide di ritirarsi per ricongiungersi con la sua famiglia. Ma quando i servizi segreti gli offrono di accedere ad un farmaco sperimentale che potrebbe salvargli la vita in cambio di un ultimo incarico, si trova a fare io conti con la sua famiglia, la sua missione, e gli effetti collaterali allucinatori del farmaco.
Le riprese di Malavita inizieranno ad agosto in Francia alla Cité du Cinéma e contemporaneamente in Normandia e a New York. Intanto Robert De Niro, classe 1943, non si ferma un attimo e si è già procurato diverse partecipazioni, sarà nel cast del thriller psicologico Red Lights, nella commedia Last Vegas, nell'adattamento cinematografico del romanzo di Matthew Quick The Silver Linings Playbook e nel dramma familiare Being Flynn.