Cent’anni di gratitudine

Il Festival di Roma festeggia il centenario dalla nascita di Nicholas Ray con un evento speciale: un documentario e l'incontro col pubblico di Stewart Stern, sceneggiatore di Gioventù bruciata
17 Ottobre 2011
Cent’anni di gratitudine

Roma festeggia i 100 anni dalla nascita di Nicholas Ray. Il 28 ottobre la sezione Extra del festival capitolino propone l’anteprima mondiale di Hollywood bruciata – Ritratto di Nicholas Ray, documentario scritto e diretto da Francesco Zippel, un ritratto a tutto tondo di uno dei più grandi registi della storia del cinema, autore di capolavori indimenticabili, da Il diritto di uccidere a La donna del bandito, da Gioventù bruciata a Johnny Guitar. Ray ha lanciato nel firmamento hollywoodiano attori come James Dean, Natalie Wood, Sal Mineo e lavorato con star del calibro di Humphrey Bogart, John Wayne e Robert Ryan. Tuttavia una vita di eccessi lo ha relegato progressivamente ai margini della comunità hollywoodiana, fino al commovente omaggio di un giovane Wim Wenders che ne ha celebrato la grandezza nell’inedito ruolo di attore in L’Amico Americano e nel film testamento Lampi sull’acqua – Nick’s Movie.
In questo documentario la parabola di Nicholas Ray è raccontata attraverso le testimonianze esclusive di coloro che lo hanno accompagnato in un’avventura degna dei migliori copioni di Hollywood, dalla quarta e ultima moglie Susan all’allievo Tom Farrell passando per il decano dei critici americani Andrew Sarris, il biografo Bernard Eisenschitz, il divo Robert Wagner e lo sceneggiatore di Gioventù bruciata Stewart Stern. Quest’ultimo sarà al Festival del film di Roma per un incontro col pubblico. Hollywood bruciata – Ritratto di Nicholas Ray sarà in onda in prima tv su Studio Universal (Mediaset Premium) – il Canale del cinema classico americano di proprietà di NBCUniversal, che ha prodotto il film – lunedì 7 novembre alle 21:15.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy