Colpo maestro al servizio di Sua Maestà britannica

ITALIA 1967
A Madrid l'attore Lang viene avvicinato da due individui che gli offrono un lavoro per conto di un certo monsieur Bernard di Parigi; il buon compenso promessogli e la garanzia che l'incarico consisterà semplicemente nell'impersonare un certo mister Owen, inducono l'attore, per quanto titubante, ad accettare. Trasferitosi a Parigi Lang viene accuratamente preparato per sostituire mister Owen nelle sue mansioni di controllore dei prelievi dei diamanti presso la General Diamond di Londra. Lang recita la sua parte e permette ai suoi compagni di venire in possesso di un ingente quantitativo di diamanti; successivamente apprende che tutta l'azione è un'abilissima messa in scena del controspionaggio inglese tendente a dimostrare che le misure di sicurezza non sono perfette e scopre che lo stesso monsieur Bernard è il capo del servizio segreto britannico. Il presidente della General Diamond, messo di fronte al colpo ormai compiuto con pieno successo, è costretto ad accettare l'inclusione di alcuni agenti nella sua organizzazione. Frattanto vengono rilevate tracce di radioattività nei depositi di diamanti: evidentemente all'interno della General Diamond c'è un individuo che trama ai danni della società. Lang, ormai nel gioco, riesce a scoprire la vera identità del colpevole in un insospettabile individuo dello stesso controspionaggio.
SCHEDA FILM

Regia: Michele Lupo

Attori: Richard Harrison - Mr. Lang, Adolfo Celi - Mr. Bernard, Margaret Lee - Evelyn, La Bionda, Gérard Tichy - Max, Antonio Casas - Col. Jenkins, Eduardo Fajardo - Mr. Ferrick, Andrea Bosic - Mr. Van Doren, Livio Lorenzon - Miguel, Ennio Balbo - Chirurgo, Mary Arden - Dorothy, Luigi Montefiori, Jacques Herlin - Goldsmith, Tom Felleghy, Dan Moor, Robert Stevenson, Luciano Pigozzi - Billy, Charlie Lawrence

Soggetto: José Luis Martínez Mollá, Sandro Continenza, Roberto Gianviti

Sceneggiatura: Roberto Gianviti, José Luis Martínez Mollá, Sandro Continenza

Fotografia: Franco Villa, Francisco Sanchez Munoz

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Gastone Carsetti

Effetti: Tonino Caciuottolo

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: FIDA CIN.CA (ROMA) - ATLANTIDA FILM (MADRID)

Distribuzione: FIDA - MITEL

CRITICA
" (...) Il film non è malvagio e conosce bene la strada della suspense e della trovata al momento giusto. Non sfugge tuttavia alla macchinosità implicita in simili storie che vanno avanti zigzagando e ingarbugliandosi fino alla totale incomprensione o, comunque, al rebus rompicapo, perdendo in tal modo l'originaria carica emotiva. Fra i numerosi, volenterosi interpreti, va segnalato Celi, ormai incapsulato a dovere negli epigoni del Largo bondiano. Peccato che lo doppino quasi sempre". (P. Pillitteri, "Avanti !", marzo 1967).