Le coppie

ITALIA - 1970
"Il frigorifero" - Gavino e Adelina Puddu, due coniugi sardi emigrati a Torino, nonostante le ristrettezze, hanno comperato - a rate - un enorme frigorifero, che è l'orgoglio di Adelina, ma nel quale, a parte acqua e limoni, non hanno niente da conservare. Giunto il momento di pagare l'ultima rata Gavino perde il denaro. Tentati vari espedienti per far fronte al debito, Adelina, Gavino consenziente, si prostituisce con sua soddisfazione.

"La camera" - Giacinto Colonna, operaio metalmeccanico, per festeggiare i suoi dieci anni di matrimonio con Erminia, la porta in un lussuosissimo albergo sulle coste sarde, frequentato da sovrani, industriali snob di tutto il mondo, carichi di soldi e di boria. L'accoglienza che viene riservata alla coppia è però tutt'altro che ospitale. Dopo aver vagato da un albergo all'altro (sono tutti eguali, e in tutti essi vengono respinti) Giacinto perde la pazienza e picchia un "maître", per cui finisce, con Erminia, in prigione.

"Il leone" - Due adulteri, Antonio, e Giulia, si trovano bloccati, al termine di uno dei loro settimanali incontri, da un leone, fuggito da un circo, che sbarra la porta di casa. La spiacevole situazione (hanno entrambi alcuni impegni da rispettare) li spinge a litigare. Rivelano entrambi la loro natura triviale, salvo ritrovare, allorché il leone verrà allontanato, la loro ipocrita, leziosa compostezza.

CAST

NOTE

- L'EPISODIO "LA CAMERA" E' STATO GIRATO NELL'HOTEL RAMAZZINI A PORTOROTONDO (SARDEGNA).

CRITICA

"La portata ideologica delle 'Coppie' sarebbe da analizzare e da discutere. Il film non è dunque un capolavoro del genere, ma è ancora una di quelle commedie di gran qualità interpretate da una Vitti e un Sordi al meglio della loro forma." (A. Cornand, Saison '81.)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy