La ragazza con la valigia

FRANCIA 1960
Lorenzo Mainardi è un 16enne di buona famiglia. Un giorno suo fratello Marcello gli chiede di parlare con Aida, una ballerina che ha sedotto e che poi ha lasciato ad aspettarlo invano davanti a un'autorimessa, per farla desistere e allontanarla definitivamente. Lorenzo accetta a malincuore ma, mentre ascolta i racconti di Aida, si lascia affascinare dalla sua bellezza. Il ragazzo sente il bisogno di proteggerla e per questo cerca in ogni modo di trattenerla in città, inventando bugie che fanno insospettire la sua famiglia e gli adulti che lo circondano. Così, seriamente preoccupato per lui, Don Pietro, il suo insegnante di matematica, decide di parlare con Aida e le consiglia di lasciare la città: del resto tra lei e Lorenzo c'è troppa differenza d'età e di ceto sociale. Lei capisce e fugge a Rimini, seguendo il miraggio di un lavoro sicuro. Nella cittadina della Riviera romagnola, Aida dovrà scontrarsi ancora una volta con la più dura delle realtà, mentre Lorenzo è sulle sue tracce per salutarla e darle il suo ultimo, piccolo aiuto.
SCHEDA FILM

Regia: Valerio Zurlini

Attori: Claudia Cardinale - Aida Zepponi, Jacques Perrin - Lorenzo Fainardi, Romolo Valli - Don Pietro, Corrado Pani - Marcello Fainardi, Renato Baldini - Il "Francia", Luciana Angiolillo - La zia Marta, Riccardo Garrone - Romolo, Gian Maria Volonté - Piero, Elsa Albani - Lucia, Enzo Garinei - Nino, Ciccio Barbi - Dottor Rosia, Nadia Bianchi - Nuccia, Edda Soligo - L'insegnante, Angela Portaluri

Soggetto: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Giuseppe Patroni Griffi, Valerio Zurlini

Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Giuseppe Patroni Griffi, Valerio Zurlini

Fotografia: Tino Santoni, Enrico Cignitti - operatore, Danilo Desideri - assistente operatore

Musiche: Mario Nascimbene

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Flavio Mogherini

Costumi: Gaia Romanini

Aiuto regia: Mario Maffei, Piero Schivazappa

Altri titoli:

La fille à la valise

Girl with a Suitcase

La chica con la maleta

Durata: 103

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Produzione: MAURIZIO LODI FE' PER TITANUS (ROMA), S.G.C. (PARIGI)

Distribuzione: TITANUS (1961) - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)

NOTE
- ESTERNI GIRATI A RICCIONE E PARMA.

- CLAUDIA CARDINALE E' DOPPIATA DA ADRIANA ASTI.

- DAVID SPECIALE 1961 A CLAUDIA CARDINALE.
CRITICA
"[...] Il cinema di Zurlini è certamente indice di una raggiunta maturità espressiva e di un sapiente gusto figurativo non privo di un supporto letterario di buona lega. La scioltezza narrativa della "Estate violenta" e in maggior misura della "Ragazza con la valigia", dove la costruzione del personaggio di Aida si articola in una serie di notazioni pungenti e visivamente sorprendenti, si integra in un discorso culturale legato a certi aspetti importanti della nostra società. [...]". (Vittorio Spinazzola, "Film 1963", Feltrinelli Editore, 1963).