La congiuntura

FRANCIA 1964
Il principe romano Giuliano Niccolini-Borgia, giovane e smaliziato play-boy, affascinato dalla bella straniera Jane decide di accompagnarla in Svizzera a bordo della sua automobile con targa diplomatica. In realtà Jane intende utilizzare il corteggiatore e le sue prerogative di diplomatico per trasportare in Svizzera, senza rischi, un'ingente somma di denaro. Il viaggio, non privo di contrattempi e di disavventure, si conclude felicemente oltre il confine, secondo il piano studiato dalla ragazza. Ma quando Giuliano scopre l'inganno di Jane, che nel frattempo fugge con la macchina, la insegue e riesce a raggiungerla proprio mentre sta consegnando il denaro a una banda di contrabbandieri. Il principe riuscirà rocambolescamente a sgominare la banda finendo per conquistare definitivamente anche la bella Jane.
SCHEDA FILM

Regia: Ettore Scola

Attori: Vittorio Gassman - Principe Giuliano Niccolini-Borgia, Joan Collins - Jane, Jacques Bergerac - Sandro, Bilda Harry - Dana, turista inglese, Halina Zalewska - Luisetta, Alfredo Marchetti, Pippo Starnazza - Francesco, Aldo De Carellis - Eduardo, Dino Curcio - Salerno, Renato Montalbano - Dino, Paolo Bonacelli - Zenone, Marino Masé - Angelo, Ugo Fangareggi, Maurice Rosemberg

Soggetto: Ruggero Maccari, Ettore Scola

Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Ettore Scola

Fotografia: Sandro D'Eva, Giovanni Ciarlo - operatore

Musiche: Luis Enríquez Bacalov

Montaggio: Marcello Malvestito, Franco Malvestito - assistente

Scenografia: Arrigo Breschi

Arredamento: Arrigo Breschi

Costumi: Ugo Pericoli, Angelo Litrico - abiti di Vittorio Gassman, Pino Lancetti - abiti di Joan Collins

Effetti: Aurelio Pennacchia

Suono: Guido Ortensi

Aiuto regia: Dino De Palma, Guglielmo Ambrosi

Altri titoli:

Cent millions ont disparu

Auf eine ganz krumme Tour

El millón de dólares

One Million Dollars

Durata: 110

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE - TECHNICOLOR

Produzione: MARIO CECCHI GORI PER FAIR FILM (ROMA), LES FILMS CONCORDIA (PARIGI)

Distribuzione: COLUMBIA - CEIAD (1965); COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (GLI ORI)

NOTE
- PRESENTATO AL XIII FESTIVAL DI SAN SEBASTIAN (1965).

- DAVID DI DONATELLO 1965 A VITTORIO GASSMAN COME MIGLIORE ATTORE (EX AEQUO CON MARCELLO MASTROIANNI PER "MATRIMONIO ALL'ITALIANA" DI VITTORIO DE SICA).
CRITICA
"E' il risultato di un paziente lavoro di artigianato cinematografico; gli autori (...) hanno creato situazioni e gags seguendo una sperimentata tecnica ormai di dominio pubblico (...). La tecnica si ispira a certi film americani del genere (...) con vecchietti agguerriti e svaniti (...), acrobatiche scazzottature e furibondi inseguimenti (...). Però bisogna riconoscere (...) che è congegnato bene, scatta nei momenti giusti e tiene desta l'attenzione (...). Ma il vero mordente di tutto il film (...) sta nella scatenata interpretazione di Gassman (...) alla sua bravura di attore unisce eccezionali qualità di acrobata (...)." (Ercole Patti, "Il Tempo", marzo 1965).