15 Seconds

ITALIA 2008
"Il 18 dicembre 2007, l'assemblea dell'ONU ha approvato la risoluzione per la "Moratoria contro la pena di morte nel mondo" con 104 voti a favore, 54 contro e 29 astenuti. La campagna per la Moratoria ONU nasce in Italia con "Nessuno Tocchi Caino", un'associazione senza fini di lucro, fondata a Bruxelles nel 1993 e composta da una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l'abolizione della pena di morte nel mondo. L'Italia ha confermato essere in prima linea nel mondo in materia di tutela dei diritti umani".
Il cortometraggio è composto da 'Riflessioni' e 'Backstage', che documentano la genesi e lo sviluppo del progetto "15 seconds", e da interviste ai partecipanti del cortometraggio ma anche a parlamentari ed esponenti di alto profilo delle istituzioni politiche e culturali del panorama nazionale ed internazionale: Emma Bonino, Erri De Luca , Franco Frattini, Luigi Manconi, Luisa Morgantini, Moni Ovadia, Romano Prodi, Younis Tawfik e Sandro Veronesi.
Un detenuto, James, viene prelevato dalla sua cella e condotta nella stanza in cui dovrà subire la sua condanna, la sedia elettrica. Quando la corrente viene attivata, però, James si sdoppia e, mentre il corpo si contorce, la sua mente valica le mura del carcere e inizia a viaggiare lontano. Intanto, sui volti del "pubblico" che assiste all'esecuzione da dietro un vetro si alternano diversi stati d'animo.
SCHEDA FILM

Regia: Gianluca Petrazzi

Attori: Raoul Bova - James, Julien Christel Akouala, Jane Alexander (II), Luca Angeletti, Giulia Bevilacqua, Massimo Bonetti, Valentina Bordin, Luigi Maria Burruano, Luca Calvani, Simone Corrente, Vincenzo Crivello, Gianluigi Del Forno, Massimo De Santis, Nino Frassica, Sergio Friscia, Patrick Folco, Darix Folco, Diego Guerra, Antonino Iuorio, Roberto Libertini, Luca Lionello, Enrico Lo Verso, Claudio Masin, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Maurizio Matteo Merli, Paola Migneco, Simone Montedoro, Claudia Pandolfi, Giorgio Pasotti, Stefano Pesce, Howard Ray, Nicoletta Romanoff, Enzo Salvi, Claudio Santamaria, Gian Marco Tognazzi, Raffaele Vannoli, Bruno Verdirosi, Taiyo Yamanouchi

Soggetto: Gianluca Petrazzi

Sceneggiatura: Giorgio Savino

Fotografia: Sebastiano Bontempi

Musiche: Stefano Mainetti

Montaggio: Francesca Forletta, Ugo de Rossi

Scenografia: Anna Forletta

Costumi: Stefano Giovani

Effetti: Paolo Mancini (III), Davide Mancini - digitali, Marco Tudini - digitali, Francesco Ugolini - digitali

Aiuto regia: Valentina Cortesi

Durata: 11

Colore: C

Genere: DRAMMATICO CORTOMETRAGGIO SOCIALE

Produzione: RAOUL BOVA E CHIARA GIORDANO PER SANMARCO, IN COLLABORAZIONE CON CINESTAR

NOTE
- PRESENTATO IL 10 OTTOBRE 2008 A ROMA, IN OCCASIONE DE 'LA GIORNATA EUROPEA CONTRO LA PENA DI MORTE', PRESSO LA SALA DELLA REGINA A MONTECITORIO, ALLA PRESENZA DI MINISTRI E PARLAMENTARI DEL GOVERNO ITALIANO.

- IL FILM E' DEDICATO A NICOLO' RICCI.

- TESTO DI CHIUSURA DI ERRI DE LUCA.