Stregati

ITALIA 1986
Lorenzo vive a Genova dove conduce con svagatezza il programma notturno di Radio Strega inventando sentenze fasulle e cose divertenti per tener compagnia a chi soffre d'insonnia o è costretto, per qualche altra ragione, a stare sveglio. All'uscita dalla radio, ogni notte si incontra puntualmente con un gruppo di amici non meno svitati di lui per combinare scherzi o vivere avventure occasionali. Una notte piovosa, mentre è alla guida di un taxi, incontra una bella ragazza capitata in città solo per acquistare l'abito da sposa prima di raggiungere in treno il futuro marito per le nozze. L'incontro fortuito è occasione di una serie di schermaglie fra i due, fatta di attrazioni e ripulse immotivate, fino alla partenza della ragazza. A sorpresa, però, lei ritorna poco tempo dopo avendo scelto senza un perché i ritmi disordinati e ridanciani di Lorenzo.
SCHEDA FILM

Regia: Francesco Nuti

Attori: Francesco Nuti - Lorenzo, Ornella Muti - Anna, Novello Novelli - Padre Di Lorenzo, Alessandro Partexano - Il conte, Sergio Solli - Remo 40, l'amico tassista, Mirta Pepe - Clara

Soggetto: Giovanni Veronesi, Vincenzo Cerami, Francesco Nuti

Sceneggiatura: Francesco Nuti, Giovanni Veronesi, Vincenzo Cerami

Fotografia: Giuseppe Ruzzolini, Maurizio Calvesi - operatore

Musiche: Giovanni Nuti

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Ugo Chiti, Virginia Vianello - collaborazione

Arredamento: Ugo Chiti

Costumi: Nicoletta Ercole

Altri titoli:

Bewitched

Durata: 94

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA, PANAVISION, EASTMANCOLOR

Produzione: GIANFRANCO PICCIOLI PER UNION P.N., MARIO E VITTORIO CECCHI GORI PER C.G. SILVER FILM

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, VIVIVIDEO

CRITICA
"'Stregati' è forse l'opera migliore di Francesco Nuti: il quale, pur mantenendosi fedele al mondo lirico e sentimentale che gli è tipico, questa volta riesce a gestire la materia filmica e la struttura del racconto con un'accortezza di impianto, una ricchezza di atmosfere, un controllo della 'malinconia' che il secco taglio di immagini e il solido montaggio, esaltano senza compiacimenti né insistite allusioni. La coppia Nuti-Muti funziona a meraviglia, con garbo e affiatamento.". (Vittorio Spiga, 'Il Resto del Carlino', 24 dicembre 1986)