E' uno tra i film più attesi del 2018, Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson. Nelle sale dal 22 febbraio, distribuito da Universal, è ambientato nella Londra degli anni '50 e incentrato sul mondo del celebre stilista Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis, che ha già annunciato il ritiro dalle scene dopo questo film).

Da qualche ora è disponibile in streaming la colonna sonora del film, affidata a Jonny Greenwood (il chitarrista dei Radiohead), alla quinta collaborazione con Paul Thomas Anderson dopo Il petroliere, The Master, Vizio di forma e il documentario Junun, realizzato nel 2015.

https://open.spotify.com/album/5WyVg6gJ9kCPkZs4zhIrDz

Ad un primo ascolto è possibile rintracciare quel filo nascosto che lega ormai da un decennio il lavoro del compositore inglese alle opere del regista californiano: melodie strazianti e lancinanti, con archi d'impronta bachiana che di tanto in tanto cedono il passo o si mescolano al nostalgico contrappunto di un pianoforte. Un'altra colonna sonora, quella di Jonny Greenwood, che non potrà passare inosservata.