Il Tertio Millennio Film Fest è tornato con la sua XXIX edizione, per aprire, come ogni anno, uno spazio di incontro tra cinema, spiritualità e dialogo: dal 5 al 9 novembre al Cinema Teatro Don Bosco di Roma, con un’apertura straordinaria il 4 novembre, con il Convegno inaugurale: "Nel nome di?", alla Pontificia Università Urbaniana.
Per poi proseguire con l’Evento speciale: Il Messia di Roberto Rossellini (1975, 50° anniversario), alla Filmoteca Vaticana.
La presentazione ufficiale, che si è tenuta il 20 ottobre presso lo Spazio “Roma Lazio Film Commission”, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con la conduzione del giornalista e critico della Rivista del Cinematografo, Federico Pontiggia, è stato un viaggio dentro lo spirito del festival, che continua a essere – da quasi trent’anni – un luogo dove le immagini diventano parola e la parola si fa ponte tra culture e fedi diverse.
L’incontro si è aperto con un momento profondamente significativo, nell’ambito dell’intero percorso del festival: il Saluto della Pace, un gesto simbolico, che ha visto riuniti i rappresentanti delle principali comunità religiose presenti in Italia, coinvolte nel progetto – la Chiesa Valdese, l’UCEI, l’UCOII, la Coreis, l’Unione buddhista italiana e l’Unione induista italiana.
Incontriamo i protagonisti di questo importante momento di riflessione e condivisione, con l’introduzione di FEDERICO PONTIGGIA:
DON GIULIANO SAVINA
Direttore dell'UNEDI
FRANCESCA NUZZOLESE
Associazione protestanti cinema
Federazione evangelica delle chiese d'Italia
AISHA LAZZERINI
COREIS Comunità Religiosa Islamica Italiana
SAUL MEGHNAGI
UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
SVAMINI SHUDDHANANDA GHIRI
Unione induista italiana
GUGLIELMO DORYU CAPPELLI
Unione buddista italiano, Centro Zen Anshin
L’incontro è poi proseguito con la presentazione ufficiale di Tertio Millennio Film Fest.
Ascoltiamo gli interventi di
GIANLUCA ARNONE
Condirettore artistico del Tertio Millennio Film Fest
MARINA SANNA
CondirettRICE artistica del Tertio Millennio Film Fest
DAVIDE MARIA ZAZZINI
Critico cinematografico
Coordinatore di
Oltre lo schermo: il trascendente nel cinema contemporaneo
www.tertiomillenniofilmfest.org
Servizio di Giacomo d'Alelio