ROBERTO ROSSELLINI - PIÙ DI UNA ViTA
di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti
Presentato alla Festa del Cinema di Roma in anteprima mondiale, in Concorso nelle sezioni Progressive Cinema e come Miglior Documentario, e vincitore del Premio del Pubblico Terna della 20ma edizione della Festa del Cinema di Roma, Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti, è nelle sale come film evento fino al 5 novembre con Fandango.
Il documentario è costruito su un doppio binario: da un lato un ricco, e in gran parte inedito, materiale d’archivio, che restituisce l’immagine pubblica di Rossellini, attraverso filmati, interviste e fotografie, dall’altro la voce fuori campo, sua e di chi ha condiviso con lui gli ultimi venti anni, che “interpretano” scritti originali. Grandi attori accompagnano la narrazione: Sergio Castellitto è Roberto Rossellini, Kasia Smutniak è Ingrid Bergman, Isabella Rossellini interpreta sé stessa, come pure Tinto Brass e Silvia D’Amico. La voce di Renzo Rossellini, figlio di Roberto, è di Vinicio Marchioni e quella di Aldo Tonti, suo direttore della fotografia e compagno dell’avventura indiana, è di Pierluigi Gigante. Bertrand Chaumeton è la voce di François Truffaut.
Proprio questa unicità del linguaggio ci trasporta nella dimensione intima e privata, alternata a quella pubblica, dell’uomo e dell’artista, restituendoci un ritratto vivido di un uomo geniale e visionario, allergico alle etichette, rivoluzionario, dissacrante, ironico, affamato di vita e, soprattutto, sempre coerente con sé stesso.
Il documentario svela così un Rossellini che non è solo “Roma città aperta” e “Paisà” - anzi rifugge dall’etichetta di “padre del neorealismo” - ma anche un pioniere in tantissimi ambiti: un artista a 360 gradi che cinquant’anni prima delle piattaforme costruisce il linguaggio delle serie TV, che promuove le opere di divulgazione, che si appassiona alla ricerca scientifica, che non cede mai a compromessi ma va avanti per la sua strada, sempre esplorando nuove idee e nuove forme di comunicazione, e che fa della curiosità e della sperimentazione la sua missione di vita.
“Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti è una coproduzione italo-lettone B&B FILM con RAI CINEMA, ZDF, ARTE, VFS Films.
In sala con Fandango.
Ascoltiamo il racconto di
RAFFAELE BRUNETTI
Regista, sceneggiatore, produttore
e
Dall’anteprima al Nuovo Sacher di Nanni Moretti
ISABELLA ROSSELLINI
Attrice
Servizio di Giacomo d’Alelio