Cinematografo.tvSempre di Luciana Fina
Dopo essere stato presentato nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori di Venezia 81, "Sempre" di Luciana Fina arriva all'interno de "I Grandi Festival, da Venezia a Roma e nel Lazio", ormai tradizionale rassegna organizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio in collaborazione con la Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, e che, partita il 19 settembre proseguirà fino al 1° ottobre.
Per ulteriori info si rimanda al sito: https://www.aneclazio.com/grandi-festival/
A cinquant’anni dal 25 aprile 1974, Luciana Fina rivisita le immagini della Rivoluzione dei Garofani in Portogallo, provenienti dagli archivi della Cinemateca Portuguesa e della RTP.
Partendo dal cinema di quegli anni, SEMPRE ripensa al passaggio dal fascismo alla liberazione e al processo di costruzione di un nuovo Paese, per la sua emancipazione e il suo futuro.
È un omaggio al cinema che ha interferito nella storia e restituisce oggi l’ipotesi di un momento straordinario. Il film attraversa l’asfissia del Salazarismo e della PIDE (Polícia Internacional e de Defesa do Estado), le occupazioni studentesche del 1969, il Movimento delle Forze Armate del 1974, i sogni, i programmi e le prospettive del PREC (Processo Revolucionário em Curso), il «Verão quente», la decolonizzazione e, soprattutto, ripropone i gesti di grandi cineasti che entrarono in azione insieme a artisti, cantautori, compositori e registi radiofonici.
Luciana Fina è una cineasta e artista visiva italiana e lavora a Lisbona dal 1991. Curatrice di programmi e edizioni per la Cinemateca Portuguesa, ricercatrice presso le Belle Arti dell’Università di Lisbona, ha realizzato il suo primo documentario nel 1997, entrando a far parte della generazione di cineaste e cineasti che hanno dato nuova vita al cinema documentario in Portogallo. I film, le installazioni filmiche e site-specific, presentati con regolarità in festival di cinema e mostre internazionali, sono rappresentati nelle Collezioni del Museu Calouste Gulbenkian, Nouveaux Medias del Centre Georges Pompidou e CACE Colecção de Arte Contemporânea do Estado. Con Andromeda e SEMPRE si è dedicata al cinema d’archivio. Il 25 Aprile 2024 ha inaugurato Sempre, a palavra, o sonho e a poesia na rua, una nuova installazione concepita per la Cinemateca Portuguesa in occasione delle celebrazioni dei cinquanta anni della Revolução dos Cravos.
"Sempre" è prodotto da Luciana Fina, per una produzione Cinemateca Portuguesa, in collaborazione con RTP, in associazione con LAFstudio.
Incontriamo
LUCIANA FINA
Cineasta e artista visiva
Servizio di Giacomo d'Alelio