SCIATUNOSTRO
di Leandro Picarella
“stamu un pocu all’umbra
ca c’è troppu suli ”
Veni L’autunnu
(F. Battiato)
In una piccola isola nel cuore del Mediterraneo, Ettore e Giovannino, due amici inseparabili di undici e sette anni, si preparano a vivere l'ultima estate insieme. Ettore, costretto a trasferirsi sulla terraferma per proseguire gli studi, lascia sull'isola un vuoto che Giovannino dovrà colmare.
Attraverso l’archivio e la videocamera di Pino, un anziano video amatore, il tempo si fa memoria condivisa, e il soffio dell’isola – sciatu – diventa il respiro di un’intera comunità.
Musiche composte ed eseguite da Leandro Picarella
Presentato in concorso nella sezione Progressive Cinema della Festa del Cinema di Roma 2025.
Premio Film Rivelazione dei Cinematografo Awards 2025 con la seguente motivazione
"Racconto delicato e intenso di un’estate d’addio e di amicizia sull’isola di Linosa, che diventa personaggio e memoria. Attraverso l’uso sapiente di Super 8, VHS e digitale, il film intreccia presente e immagini d’archivio, trasformando il found footage nello specchio temporale di una comunità. Con uno sguardo attento ai gesti minimi, ai silenzi e alla durata delle cose, Picarella si afferma come autore capace di fare del tempo e della memoria il vero cuore di un film che rivela uno spazio nuovo nel paesaggio del cinema italiano contemporaneo”.
una produzione QOOMOON
con RAI CINEMA
in associazione con ALBEDO PRODUCTION, WELLSEE
con il sostegno della
REGIONE SICILIANA - SICILIA FILM COMMISSION
con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e
nell’audiovisivo del MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Incontriamo
LEANDRO PICARELLA
Regista, sceneggiatore,
montatore, musicista, produttore
Regista e autore siciliano. Il suo primo lungometraggio, Triokala (CSC Production, 2015), ottiene numerosi riscontri in Italia e all'estero. Successivamente scrive e dirige Epicentro (Playmaker, 2018), presentato in anteprima alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - Settimana della critica, e Divinazioni (Qoomoon con Rai Cinema, Les Films D’Ici) presentato in anteprima mondiale a IDFA nel 2020 e uscito in sala nel 2021. Segnali di vita (Qoomoon con Rai Cinema) è stato presentato alla Festa Del Cinema di Roma nel 2023 e uscito nelle sale nel 2024. Sciatunostro è il suo quarto lungometraggio.
Servizio di Giacomo d'Alelio