Cinematografo.tvIdeare, scrivere, trasformare: il racconto per immagini
Nasce il Master in Scrittura cinematografica voluto da Ministero della Cultura, Cinecittà e Accademia Molly Bloom per gli sceneggiatori del futuro. 18 posti per 90 ore di laboratorio teorico e pratico, interamente gratuito. Iscrizioni aperte fino al 23 gennaio.
È da sempre un punto cruciale nella realizzazione di un film e di un racconto per immagini: possono esserci grandi star, alti budget, location da sogno, ma senza una buona sceneggiatura, una grande storia scritta su un solido script, è improbabile avere un grande film.
Il Master, interamente gratuito come tutti i corsi del LuceLabCinecittà, intende fornire strumenti teorici e pratici per affrontare la scrittura cinematografica, dalla costruzione della scena alla definizione dei personaggi, con particolare attenzione alla trasformazione narrativa e visiva di un testo letterario.
Si terrà a Roma, presso l’Accademia Molly Bloom per un totale di 90 ore dal 27 febbraio al 15 maggio 2026. Il bando è rivolto a 18 partecipanti da tutta Italia.
Dalla presentazione a Palazzo Ripetta (Roma) del Master in Scrittura cinematografica Ideare, scrivere, trasformare: il racconto per immagini, incontriamo:
LUCIA BORGONZONI
Sottosegretario di Stato al Ministero alla Cultura
ANTONIO SACCONE
Presidente di Cinecittà
LEONARDO COLOMBATI
Scrittore, Direttore di Molly Bloom Scuola di scrittura
Servizio di Giacomo d'Alelio