Cinematografo.tvIncontro con Sophie Chiarello, regista de Il cerchio
IL CERCHIO
di Sophie Chiarello
Chi sono i bambini di oggi, cosa pensano, e come vedono il mondo adulto?
«Per trovare le risposte a queste domande, ho deciso di entrare con la telecamera in una classe appena formata di prima elementare. Con una cadenza regolare, per l'intero ciclo di cinque anni, ho partecipato in classe ai cerchi organizzati dalla maestra»: queste le parole della regista Sophie Chiarello, per descrivere il suo ultimo lavoro Il Cerchio, film documentario prodotto da Indigo Film (anche alla distribuzione), con Rai Cinema, in collaborazione con Sky Documentaries.
In concorso ai David di Donatello 2023 come Miglior Documentario, già Menzione speciale della Giuria alla XX edizione del festival Alice nella Città e in concorso al Trieste Film Festival 2023, il film è stato realizzato alla scuola “Istituto Comprensivo Daniele Manin”, plesso Di Donato di Roma Municipio 1, con i bambini della sezione B dal 2015 al 2020 e la maestra Francesca Tortora.
Gli istituti scolastici interessati ad organizzare una matinée per il proprio istituto possono contattare l’Ufficio Scuole della Indigo Film all’indirizzo mail scuola@indigofilm.it oppure ai seguenti numeri di telefono: Cell. +39 371 1377509 / Tel. +39 06 86976429.
Incontriamo
SOPHIE CHIARELLO
Regista, Sceneggiatrice
Servizio di Giacomo d'Alelio
|