DA CANNES 78, TRA FUORI E LE CITTÀ Di PIANURA
Continuiamo il racconto da Cannes 78.
Ce ne parla dalla Croisette il nostro
FEDERICO PONTIGGIA
Giornalista e critico cinematografico
È il giorno dell’unico film italiano in concorso a Cannes 78
FUORI
di Mario Martone
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l'incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita.
Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica.
Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.
Fuori è interpretato da Valeria Golino nel ruolo di Goliarda Sapienza, Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi, Francesco Gheghi.
Una coproduzione Italia-Francia
INDIGO FILM con RAI CINEMA e THE APARTMENT, società del gruppo FREMANTLE, per l'Italia;
SRAB FILMS, LE PACTE PRODUCTION per la Francia, in collaborazione con FREMANTLE.
Al cinema dal 22 maggio distribuito da 01 Distribution.
Leggi la recensione
www.cinematografo.it/recensioni/fuori-fxuq3rif
E di un film sorprendente, in concorso nella seconda sezione competitiva presente al Festival, Un Certain Regard, che vedrà anche Testa o Croce di Alessio Righi de Righi e Matteo Zoppis.
Si tratta de
LE CITTÀ DI PIANURA
di Francesco Sossai
Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro.
Tra i protagonisti un’eccellente compagine di attori, quali Filippo Scotti, Sergio Romano, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, e il frontman del gruppo musicale Il Teatro degli Orrori, Pierpaolo Capovilla, qui in una prova maiuscola.
Prodotto da Vivo Film, Maze Pictures, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura,
con il sostegno di Eurimages, Filmförderungsanstalt, Die Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien, Fondazione Veneto Film Commission
Distribuito da Lucky Red
Leggi la recensione
www.cinematografo.it/recensioni/le-citta-di-pianura-sev9l7ww
Servizio di Giacomo d’Alelio