SAN DAMIANO
Un film documentario di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes
Chi ha detto, amico e fratello,
che devi morire fra mille tormenti?
Sai che il tormento è una voce?
Sai che il dolore canta?
(….)
(da ‘Francesco, Canto di una creatura’, che fu pubblicato nel 2007, forse le più belle poesie dedicate al nostro Santo scritte da una poetessa dei nostri tempi, Alda Merini, viscerali e dense d’amore. Con emozione, furono musicate da Lucio Dalla e lette nella Basilica di San Francesco nel 2008)
con
DAMIAN EUGENIUSZ BIELICKI
SOFIA NOVIELLO
ALESSIO, CHRISTOPHER, COSTANTINO, VINCENT, DOROTA, FELICE
Con cinquanta euro in tasca, Damian fugge a Roma. Riuscirà a rifarsi una vita o sarà inghiottito dall’inferno di Termini?
In fuga dai fantasmi del passato, Damian, un polacco di 35 anni, decide di trasferirsi a Roma per ricostruire la sua esistenza.
Arrivato alla Stazione Termini senza un centesimo, invece di unirsi ai senzatetto che dormono in terra, si arrampica su una torre delle antiche Mura Aureliane che sovrastano la stazione, facendone la sua nuova casa.
Sognando di diventare un cantante e assetato di amore, Damian si abbandona a Sofia, una senzatetto forte e carismatica che lo affascina.
La loro storia d'amore divampa in mezzo al turbolento sfondo di Termini, catapultando Damian nel mondo capovolto di cameratismo e conflitti della comunità emarginata della stazione. Qui, Damian trova la famiglia che non ha mai avuto.
Ma con una psiche fragile e vulnerabile, riuscirà davvero a forgiarsi una nuova vita nell’inferno di Termini?
San Damiano continua a essere molto più di un semplice documentario: è un'immersione viscerale nell'anima ferita di Roma, un viaggio catartico dagli abissi di Termini alla fragile luce della speranza. Questo film potente, accolto come una rivelazione alla Festa di Roma e recentemente insignito del premio SAMIFO Lo Spiraglio Film Festival della Salute Mentale per la sua toccante autenticità, continua a incantare il pubblico con la sua verità scomoda e la sua capacità di generare profonda empatia. Le numerose proiezioni "tutto esaurito" registrate finora (a Roma: Troisi, Eden e Quattro Fontane; a Milano: Anteo City Life, Cinemino, Beltrade, e altre sale in Lombardia) e i dibattiti appassionati che seguono le proiezioni confermano un impatto emotivo profondo e una risonanza autentica con storie di umanità dolente ma indomita.
Uscito in maniera indipendente il 10 aprile e inizialmente pensato per un percorso limitato, il film "San Damiano" si conferma un autentico caso cinematografico: grazie al passaparola, continua ad essere richiesto dalle sale e il 19 maggio si è posizionato al decimo posto della classifica Cinetel con un incasso di 4.437€ generato da soli due schermi (Arlecchino di Bologna e Nuovo Aquila di Roma).
Le prossime date in diverse città italiane confermano un'onda d’interesse che continua a crescere. San Damiano continua a essere non solo un film da vedere, ma un'occasione preziosa per connettersi con storie vere, con la complessità dell'esistenza e con la scintilla di umanità che arde anche nell'oscurità. Un piccolo miracolo di cinema dal vero che merita di continuare il suo viaggio.
Prodotto da Gregorio Sassoli per Red Sparrow
con il sostegno di: MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Produttrice associata: Guendalina Folador per Askesis film
Auto distribuita da Red Sparrow
Per info:
www.redsparrowfilms.com
Ascoltiamo il racconto di
GREGORIO SASSOLI
Regista, sceneggiatore, produttore
ALEJANDRO CIFUENTES
Regista, sceneggiatore
Servizio di Giacomo d’Alelio