MARKO POLO
di Elisa Fuksas
“Credere in qualcosa è cercare di stare, rimanere, provare anche quando tutto sembra dirti di lasciare perdere. Ma perché crediamo… in una scelta, in una fede politica, nel nostro lavoro, in Dio? È un mistero. E il mistero prende il volto delle cose che possono parlarci anche se non sempre dicono quello che vorremmo sentire. Per anni ho cercato di raccontare come si diventa cristiani, poi come si resta cristiani. Volevo che fosse una commedia, un dramma, un dramma comico. Volevo fare un film sulla fede, sulla mia.”
Elisa Fuksas
"Marko Polo" è un esperimento sul Raccontare come forma di fede e anche per questo è un caleidoscopico collage di materiali: scene di copioni spariti o cambiati o riadattati negli anni, diventano fantasie o evocazioni dei possibili film mai fatti.
Nato come adattamento del romanzo di Elisa Fuksas “Ama e fai quello che vuoi”, il film tradisce la sua origine dimenticando completamente il libro sul suo anomalo e tardivo catechismo e si spinge più in là per raccontare, con lucida autoironia, il mistero dell’umano fallimento che forse è più importante del successo, incessantemente richiesto e esaltato dalla società.
Elisa Fuksas è regista e scrittrice.
Nel 2013 esce nelle sale il suo primo film, “Nina”, con Diane Fleri e Luca Marinelli, presentato al Tokyo International Film Festival, e nel 2019 dirige “The App” per Netflix.
Nel 2020 il suo documentario autobiografico “iSola” viene presentato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia e nel 2021 è nuovamente alle Giornate degli Autori con “Senza Fine”, documentario con e su Ornella Vanoni.
Nel 2014 viene pubblicato il suo primo romanzo, “La figlia di” (Rizzoli), a cui seguono “Michele Anna e la termodinamica” (Elliot 2017), “Ama e fai quello che vuoi” (Marsilio 2020), “Non fiori ma opere di
bene” (Marsilio 2022).
Nel febbraio 2025 esce nelle librerie il suo ultimo libro “Buone Notizie”, edito da Mondadori.
MARKO POLO, il nuovo film diretto e interpretato da Elisa Fuksas, è una riflessione sul successo e sul fallimento, un’opera che ha a che fare con Dio, ma soprattutto con la vita e il suo racconto.
Nel cast anche Iaia Forte, Flavio Furno, Letizia Cesarini alias Maria Antonietta, Lavinia Fuksas, Elisa Casseri. Hanno partecipato, tra gli altri: Doriana Mandrelli, Massimiliano Fuksas, Barbara Alberti, Vincenzo Nemolato, Giampiero Judica.
Scritto da Elisa Fuksas ed Elisa Casseri, che ne firmano anche il soggetto, MARKO POLO è prodotto Benedetto Habib, Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, una produzione Indiana Production. Dopo essere stato presentato alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, MARKO POLO arriverà al cinema come evento speciale il 26, 27, 28 maggio distribuito da Fandango.
La distribuzione internazionale è a cura di Fandango Sales.
Ad anticipare l’uscita, una serie di anteprime imperdibili nelle principali città italiane:
22 maggio ROMA, Cinema Troisi, ore 19.00
Elisa Fuksas, Iaia Forte, Flavio Furno, Barbara Alberti, Elisa Casseri e molti altri per un incontro con il pubblico in sala moderato dalla giornalista Barbara Palombelli
23 maggio MILANO, Anteo Palazzo del Cinema, ore 19.30
Elisa Fuksas, Iaia Forte e Lavinia Fuksas incontrano il pubblico in sala. Modera il giornalista Mattia Carzaniga
24 maggio BOLOGNA, Cinema Odeon, ore 21.15
Elisa Fuksas ed Elisa Casseri incontrano il pubblico in sala
25 maggio NAPOLI, Cinema Metropolitan, ore 21.15
Elisa Fuksas incontra il pubblico in sala insieme al regista Pappi Corsicato e la scrittrice Valeria Parrella
Ascoltiamo il racconto di
ELISA FUKSAS
Scrittrice, Regista
Servizio di Giacomo d’Alelio