Cinematografo.tvAnna Piscopo racconta Mangia!
MANGIA!
di Anna Piscopo
Cabaret grottesco e performance punk, one woman show e corale di voci sole, revival neorealista all’altezza di quel che resta del Dogma 95: l’opera prima di Anna Piscopo è corsara, vitale, bulimica. (Lorenzo Ciofani, dalla recensione su Cinematografo.it)
Un flusso di coscienza a tratti cabarettistico, a tratti drammatico, in cui più personaggi s’intrecciano nel corpo e nella voce di una sola performer per raccontare la storia di una giovane italiana che vorrebbe sbarazzarsi per sempre del ruolo da emarginata che vive nel mondo provinciale, gretto e bigotto in cui è nata, cercando confusamente la fama nel mondo dello spettacolo, senza una vera direzione, solo animata dalla fame del successo. I condizionamenti famigliari, quelli culturali e l’esperienza diretta della crisi economica del suo Paese - l’Italia - la gonfiano di rabbia, aspettative disattese e ansie, tanto da non riuscire mai veramente a respirare, mai a vivere da protagonista. Per liberarsi dalle voci che la infestano, dalla solitudine e dall’emarginazione dovrà divorare tutti i personaggi che hanno popolato la sua infanzia e la sua giovinezza, come pietanze ingurgitate nella furia della bulimia e del bisogno incontrollato di affetti, figure di riferimento e approvazione.
Candidato ai David per il Miglior esordio alla regia, ritorna oggi in sala al Cinema Anteo di Milano (il 12 febbraio ore 19.30), per ritornare a Roma (Nuovo Cinema Aquila, 8 marzo), in attesa di nuove date in costante aggiornamento.
Una produzione di Galliano Juso
Distribuito da Enjoy Movies
Per info e contatti
bellafilmsrl@gmail.com
Ascoltiamo il racconto di
ANNA PISCOPO
Regista, sceneggiatrice, attrice
Servizio di Giacomo d’Alelio