Wider Than The Sky – Più grande del cielo
di Valerio Jalongo
Che cos’è davvero l’intelligenza artificiale? Una straordinaria opportunità, un rischio globale, o forse una grande illusione? A cercare una risposta a queste domande attraverso gli strumenti della scienza, della poesia e dell’arte è il documentario Wider Than The Sky – Più grande del cielo di Valerio Jalongo, nei cinema come evento speciale il 9, 10 e 11 febbraio dopo essere stato presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma 2025 nella sezione Special Screening e in anteprima mondiale al Festival Visions du Réel.
Il documentario sarà accompagnato da una serie di proiezioni speciali in tutta Italia, con incontri e interventi di professionisti, docenti e studiosi che approfondiranno i temi del film e il dialogo tra cinema, tecnologia e intelligenza artificiale:
- 9 febbraio ore 21:00 – PADOVA – Cinema Lux: proiezione con interventi del regista Valerio Jalongo, Avv. Alberto Bozzo (Resp. ENIA Connect - Fondazione ENIA Ente Nazionale Intelligenza Artificiale), Dr.ssa Elena Babetto (Delegata Veneto e Trentino The Gentle Academy - Scuola Etica Digitale), Avv. Giovanna Patron (Presidente Associazione Verso la Luce ETS);
- 9 febbraio ore 21:00 – PISA – Cinema Arsenale: proiezione con intervento di Giuseppina Sgandurra, Università di Pisa e IRCCS Fondazione Stella Maris, specialista in riabilitazione tecnologica e robotica innovativa in età evolutiva e Principal Investigator del progetto europeo AINCP;
- 9 febbraio ore 21:00 – TRIESTE – Cinema Nazionale: proiezione con presentazione di Andrea De Lorenzo ed Eric Medvet, professori di Ingegneria Informatica all’Università di Trieste, esperti rispettivamente di modelli generativi e vita artificiale;
- 11 febbraio ore 19:00 – FERRARA – Cinepark Apollo Multisala: proiezione con presentazione a cura di Fabrizio Riguzzi, Professore Ordinario di Informatica all’Università di Ferrara, esperto di intelligenza artificiale e integrazione tra reti neurali e ragionamento simbolico;
- 11 febbraio ore 19:30 – MILANO – Ariosto SpazioCinema: proiezione con interventi del regista Valerio Jalongo, Claudio Silvestri (The Gentle Academy – Scuola Etica Digitale), Valeria Lazzaroli (Presidente Fondazione ENIA – Ente Nazionale Intelligenza Artificiale) e Giulio Massa (Direttore Generale Istituti De Amicis, Vice Presidente Nazionale ANINSEI;
- 11 febbraio ore 21:15 – MODENA – Sala Truffaut: proiezione con presentazione di Simone Calderara, Professore Ordinario di Machine Learning e Deep Learning e Direttore del centro AIRI dell’Università di Modena e Reggio Emilia;
- 11 febbraio ore 21:30 – ROMA – Cinema Barberini: proiezione con interventi del regista Valerio Jalongo e Daniela Pes (musicista).
Eventi in aggiornamento al link:
www.wantedcinema.eu/en/article/wider-than-the-sky
Girato tra Europa, Stati Uniti e Giappone, il documentario mette in dialogo neuroscienziati, filosofi, artisti e robot umanoidi per interrogarsi sulla vera natura dell’A.I. nell’era dell’intelligenza collettiva e sul futuro dell’umanità di fronte a una tecnologia che sta ridefinendo le nostre vite.
Wider Than The Sky – Più grande del cielo è una produzione internazionale, un’indagine senza confini politici e geografici realizzato in collaborazione con la comunità scientifica europea dell’Human Brain Project e la compagnia di danza Sasha Waltz & Guests.
Protagonisti del film sono pensatori e innovatori di fama mondiale, tra cui Antonio Damasio, Andrea Moro, Rob Reich, Refik Anadol, Hany Farid, Rainer Goebel, Sasha Waltz, Sougwen Chung, e i robot Anymal e Ameca che mostrano i punti di contatto tra ricerca neuroscientifica, arti performative e robotica avanzata.
“Non dovremmo chiamarla intelligenza artificiale – afferma Jalongo – ma intelligenza collettiva, perché nulla esisterebbe senza la conoscenza condivisa dell’umanità. La vera sfida è decidere se questa rivoluzione sarà usata per concentrare il potere o per costruire un futuro aperto e democratico” dichiara Jalongo che, dopo Il senso della bellezza e L'acqua l'insegna la sete, torna al cinema quale mezzo di riflessione necessaria sul nostro presente, tra emozione e profonda inquietudine.
Con immagini sorprendenti e momenti di grande intensità visiva – dalle coreografie di Sasha Waltz ai droni da competizione, fino alla Silicon Valley e ai laboratori di robotica – Wider Than The Sky – Più grande del cielo svela un’IA non solo come sfida tecnologica, ma come mistero profondamente umano, destinato a cambiare radicalmente il nostro rapporto con la conoscenza, la creatività e la libertà.
Wider Than The Sky – Più grande del cielo è una produzione Aura Film, RSI Radiotelevisione Svizzera, Ameuropa International, con Rai Cinema e sarà nelle sale italiane come evento speciale il 9, 10 e 11 febbraio distribuito da Wanted.
Ascoltiamo il racconto di
VALERIO JALONGO
Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico
Servizio di Giacomo d'Alelio