Nel suggestivo scenario dell'isola di La Maddalena, il Premio Solinas festeggia il suo 38° anniversario. Fondato su principi di coesione, inclusione, parità d'accesso, rispetto del talento e delle competenze, il Premio Solinas è diventato un faro creativo nel panorama cinematografico italiano. Quest'anno, nella splendida cornice di La Maddalena, circa 200 autori e produttori si sono uniti per celebrare il talento emergente e contribuire all'evoluzione sostenibile del settore, creando nuovi formati e preparando i giovani talenti italiani per le sfide globali. Il Premio Solinas si distingue anche per l'adozione di approcci progettuali integrati che promuovono la collaborazione, sostenendo così la coesione e generando un impatto positivo sulla comunità locale, insieme al ruolo cruciale nell'attività di promozione dei giovani autori.

L'innovazione costante è una caratteristica chiave del Premio Solinas, riconosciuta e apprezzata dai giurati, dai partecipanti, dai produttori, dalle reti televisive e dalle piattaforme. Questa costante innovazione ha contribuito ad elevare il livello qualitativo delle storie italiane e a valorizzare territori e vocazioni cinematografiche. Fino ad oggi, sono stati realizzati e distribuiti ben 160 prodotti audiovisivi a partire dalle storie emerse dai concorsi del Premio Solinas, dimostrando la sua capacità di coinvolgere e valorizzare i giovani talenti, preparandoli per una carriera professionale nel settore.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Cinema Longobardo di La Maddalena, evidenziando la rilevanza dei progetti e la loro visibilità a livello nazionale e internazionale.

"La nostra isola è casa generativa per i talenti e la scrittura cinematografica: la Sardegna ed in particolare è stata scelta da Franco Solinas per ospitare la ricerca e il pensiero capace di cambiare il modo di fare cinema e audiovisivo - sottolinea l'Assessore regionale alla Cultura Andrea Biancareddu - e noi oggi accogliamo il cinema italiano a La Maddalena consapevoli che, come Regione Sardegna insieme alla Sardegna Film Commission, daremo corpo e voce alle riflessioni condivise e sfide lanciate in questa 38ma edizione del Premio".

"Il Premio Solinas è una struttura permanente che in 38 anni di attività ha favorito la realizzazione di 159 prodotti audiovisivi di cui 139 film, 12 corti, 3 web series, 4 piloti per serie TV, 1 serie TV.

Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto:

ROMA, NOTTE DEI MORTI, titolo originale Roma, 31 ottobre rosa shocking di Angela NORELLI

Con la seguente motivazione: "Una Roma notturna, mistica, dura e disperata, fa da sfondo a una storia centrata su un‘improbabile amicizia che racconta un’alleanza femminile fuori da ogni moralismo, rivendicando il valore di dell’empatia in un mondo che sembra sempre più sprofondare nell’indifferenza. Con grottesca ironia, due giovani donne si ribellano alla violenza delle loro vite, contro orchi lupi e morti viventi."


Premio Franco Solinas 2023

Giuria: Carla Altieri, Daniele Basilio, Gabriella Buontempo, Luca Cabriolu, Teresa Cavina, Francesca Cima, Antonietta De Lillo, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Annamaria Granatello, Laura Grimaldi, Antonella Lattanzi, Francesca Longardi, Ilaria Macchia, Salvatore Mereu, Davide Orsini, Fabio Paladini, Camilla Paternò, Cristiana Paternò, Giannandrea Pecorelli, Vanessa Picciarelli, Laura Pugno, Domenico Rafele, Paola Randi, Pilar Perrotta Saavedra, Fabrizia Sacchi, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Ines Vasiljevic, Lorenzo Vignolo, Monica Zapelli.

Il vincitore del premio al miglior soggetto e i 7 finalisti, concorrono al premio Franco Solinas Migliore sceneggiatura di 8.000€ Euro e alla borsa di sviluppo di Claudia Sbarigia.


I 7 progetti finalisti sono:

AMICHE CARE, tit. or. Cattiva luce di Dario BONAMIN;

BRESSO FOREVER, tit. or. Aspetta la notte di Ruggero MELIS e Alessandro REDAELLI;

CARDINI, tit. or. Cucciolè di Valentina MORRICONE, Margherita ARIOLI e Francesco CASTELLANETA;

GOODBYE, JUGOSLAVIA, tit. or. Tiri liberi di Ivan PAVLOVIĆ;

IL FIGLIO PERBENE, tit. or. Luna-3 di Luca Maria PICCOLO;

NARCOS-LESSIA, tit. or. Narcoslettica di Ylenia RUBBINI e Roberta COREA;

ROMA, NOTTE DEI MORTI, tit. or. Roma, 31 ottobre rosa shocking di Angela NORELLI;

SBARRE, tit. or. Mjolnir di Francesco TOTO e Mattia NAPOLI


Per tutti gli altri riconoscimenti: https://www.premiosolinas.it/