In sala

  • Da giovedì 19 ottobre

Killers on the Flower Moon di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone (Drammatico, U.S.A., 2023, 206’). Ambientato nel 1920 in Oklahoma, dove la tribù Osage Indian Nation detiene i dritti sul petrolio scoperto in quelle terre. Parallelamente si assiste all'ascesa della neonata FBI, che prende in mano un intricato caso di omicidi legati a quei territori: molti membri di quella tribù sono rimasti uccisi in condizioni a dir poco sospette.

A passo d’uomo di Denis Imbert, con Jean Dujardin, Josephine Japy, Anny Duperey (Drammatico, Francia, 2023, 92’). Durante una serata alcolica, Pierre, autore ed esploratore, precipita dall’alto di un edificio. Uno stupido incidente che lo porterà in un coma profondo. Sul letto di ospedale, una volta risvegliato, si promette di attraversare la Francia a piedi dal Mercantour (a Sud est) fino a Cotentin (all’estremo Nord Ovest). Un viaggio unico e senza tempo alla scoperta della natura, della bellezza della Francia e di una rinascita personale.

A passo d'uomo. (Thomas Goisque © Radar Films-La Production Dujardin-TF1 Studio-Apollo Films Distribution-France 3 Cinéma-Auvergne Rhône Alpe Cinéma)
A passo d'uomo. (Thomas Goisque © Radar Films-La Production Dujardin-TF1 Studio-Apollo Films Distribution-France 3 Cinéma-Auvergne Rhône Alpe Cinéma)

A passo d'uomo. (Thomas Goisque © Radar Films-La Production Dujardin-TF1 Studio-Apollo Films Distribution-France 3 Cinéma-Auvergne Rhône Alpe Cinéma)

Foto di famiglia di Ryôta Nakano, con Kazunari Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki (Commedia-Biografico, Giappone, 2020, 127’). Nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un gangster della Yakuza! Masashi, il figlio minore, grazie ai sogni della famiglia riesce a realizzare il suo: affermarsi come fotografo, specializzandosi nel ritrarre con originalità altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili. La carriera di Masashi subisce però un arresto quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari in un’importante missione: recuperare le foto e gli album di famiglia andati perduti nel crollo delle case e restituirli ai proprietari.

Foto di famiglia
Foto di famiglia

Foto di famiglia

Il canto del pavone di Sanjeewa Pushpakumara, con Akalanka Prabashwara, Sabeetha Perera, Dinara Punchihewa (Drammatico, Italia-Sri Lanka, 2023, 110’). Amila è nato in un piccolo villaggio dello Sri Lanka. Dopo aver perso i suoi genitori, va a vivere a Colombo. Qui lavora in un cantiere cinese e si prende cura dei suoi 4 fratellini. Sua sorella Inoka soffre di un difetto congenito al cuore e l’unico modo per salvarle la vita è un’operazione chirurgica, urgente e costosa, da fare in India. Mentre Amila cerca di trovare i soldi necessari, incontra la persona sbagliata ma al momento giusto, e si trova coinvolto in un traffico di neonati.

Il canto del pavone
Il canto del pavone

Il canto del pavone

Un weekend particolare di Gianni Ciuffini, con Nancy Brilli, Enzo Decaro, Corrado Fortuna (Commedia, Italia, 2023, 94’). Elena e Claudio si rincontrano a Malta nello stesso hotel in cui era finita la loro burrascosa storia d'amore. Sarà questo incontro inaspettato a far rinascere in loro la voglia di rivalsa dell’una sull’altro ma anche, forse, il desiderio di recuperare qualcosa che entrambi sentono di avere perduto. Tra sorprese, colpi di scena e combattivi pretendenti che non si danno per vinti, riuscirà la magia dell’isola a riannodare i fili strappati del loro amore?

Un weekend particolare
Un weekend particolare

Un weekend particolare

Me contro Te – Vacanze in Transilvania di Gianluca Leuzzi, con Sofia Scalia, Luigi Calagna (Fantastico, Italia, 2023, 69’). Vogliono distruggere il mondo intero oscurando il Sole con il prezioso diamante delle paure. Ma il diamante è nascosto in un posto davvero spaventoso: il Castello del Conte Dracula in Transilvania! Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar partono così per la Transilvania, dove affronteranno il Conte Dracula in persona, il suo fedele servitore Patumièr, e sua figlia Ombra. Il gruppo di amici sfiderà proprie paure e realizzerà che le diversità sono un valore e non un limite, ma soprattutto non bisogna mai temerle.

Me contro Te – Vacanze in Transilvania
Me contro Te – Vacanze in Transilvania

Me contro Te – Vacanze in Transilvania

  • Da venerdì 20 ottobre

Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, con Alba Rohrwacher, Filippo Timi (Commedia, Italia, 2023, 83’). Una bella signora bionda sulla spiaggia, orme, onde, lei che raccoglie qualcosa dalla sabbia. Poi si avvicina a un ragazzo e gli dice di essersi perduta. Da una casa vicina un uomo la osserva: Monica sta perdendo la memoria, Edoardo, il marito, la accompagna con tenerezza nelle vite che lei si ricostruisce attraverso i film di Monica Vitti, La notte, L’eclisse, Deserto rosso, Teresa la ladra, Amore mio aiutami, Polvere di stelle. Antonioni, Michele Placido, Alberto Sordi, con il quale lei dialoga attraverso uno specchio, abiti, cappelli, sentimenti, sperdimenti.

Mi fanno male i capelli
Mi fanno male i capelli

Mi fanno male i capelli

Mur di Kasia Smutniak (Documentario, Italia, 2023, 110’). Marzo 2022, da pochi giorni la Russia ha invaso l'Ucraina e l'intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati. Il Paese che si è distinto per tempestività e generosità è stata la Polonia, lo stesso Paese che ha appena iniziato la costruzione del muro più costoso d'Europa per impedire l'entrata di altri rifugiati. Una striscia di terra che corre lungo tutto il confine bielorusso, chiamata zona rossa, impedisce a chiunque di avvicinarsi e vedere la costruzione del Muro.

Kasia Smutniak in Mur
Kasia Smutniak in Mur

Kasia Smutniak in Mur

  • Solo sabato 21 ottobre

Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson (Fantastico, U.S.A., 1986, 110’). Per festeggiare Marty McFly, Doc Brown e tutti gli altri memorabili personaggi della saga, il Ritorno al Futuro Day su grande schermo e in 4K.

  • Da lunedì 23 ottobre

Holiday di Edoardo Gabbriellini, con Margherita Corradi, Giorgia Frank, Alessandro Tedeschi (Drammatico, Italia, 2023, 102’). Veronica, dopo un lungo processo e due anni di prigione per l’omicidio della madre e del suo amante, viene riconosciuta innocente. Ha solo vent’anni e tutta la vita davanti, ma è difficile guardare al futuro quando gli occhi di tutti sono ancora rivolti a quel tragico evento. Attraverso i ricordi suoi e della migliore amica Giada, riavvolgeremo il nastro di una storia che più avanza, più si fa ambigua.

Holiday
Holiday

Holiday

Beetlejuice – Spiritello Porcello di Tim Burton, con Geena Davis, Michael Keaton, Winona Ryder (Fantastico, U.S.A., 1988, 92’). Riedizione per il centenario Warner. Cosa può fare una coppia di fantasmi quando la loro bella e caratteristica casa nel New England viene rilevata da una coppia di newyorkesi alla moda? Può solamente assoldare un bio-esorcista in proprio, per spaventare gli intrusi.

Beetlejuice - Spiritello Porcello
Beetlejuice - Spiritello Porcello

Beetlejuice - Spiritello Porcello

Ghost Dog – Il codice del samurai di Jim Jarmusch, con Forest Whitaker, Cliff Gorman, Henry Silva (Drammatico, U.S.A., 1999, 116’). Nuova edizione restaurata. Ghost Dog è un killer afroamericano che vive seguendo le regole di un antico codice samurai e lavora come sicario a servizio di Louie, un mafioso che anni prima lo salvò dall'aggressione di un gruppo di fanatici. Per una serie di disguidi, un incarico non arriva a termine e Ghost Dog diventa il bersaglio in una caccia all'uomo ordinata dal boss Vargo, con obiettivo finale forse lo stesso Louie. In ossequio al codice, per Ghost Dog salvare Louie diventa il primo dovere.

Ghost Dog - Il codice del Samurai
Ghost Dog - Il codice del Samurai

Ghost Dog - Il codice del Samurai

Zucchero Sugar Fornaciari di Valentina Zanella, Giangiacomo De Stefano (Documentario, Italia, 2023). Lo straordinario artista attraverso le sue parole e quelle di colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal “World Wild Tour”, il suo ultimo e trionfale tour mondiale, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo.

Zucchero @ Matteo Girola
Zucchero @ Matteo Girola

Zucchero @ Matteo Girola

Jeff Koons – Un ritratto privato di Pappi Corsicato (Documentario, Italia, 2023). È considerato uno degli artisti più influenti, popolari e controversi degli ultimi decenni. Durante la sua carriera, ha sperimentato nuovi approcci al readymade, testato i confini tra arte avanzata e cultura di massa, sfidato i limiti della fabbricazione industriale e trasformato il rapporto degli artisti con il culto della celebrità e il mercato globale. Ed è riuscito a elevare il kitsch e il pop per trasformarli in capolavori come pochi artisti visionari nella storia recente. Il film racconta le dinamiche nascoste dietro la persona, l’artista e il marchio Koons. Passando dall’America all’Europa e al Qatar attraverso varie decadi, il film sarà un’occasione unica per capire l’uomo che ha preso gli oggetti di uso quotidiano prodotti in serie e li ha trasformati nella più alta forma d’arte, elevando il loro status da ordinario a sublime.

Jeff Koons - Un ritratto privato
Jeff Koons - Un ritratto privato

Jeff Koons - Un ritratto privato 

  • Da mercoledì 25 ottobre

Saw X di Kevin Greutert. Con Tobin Bell, Steven Brand, Synnøve Macody Lund (Horror, U.S.A., 2023). John Kramer, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili. Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il suo subdolo e inconfondibile stile.

Saw X
Saw X

Saw X


In streaming

  • Da giovedì 19 ottobre

Crypto Boy di Shady El-Hamus, con Shahine El-Hamus, Sabri Saad El-Hamus, Raymond Thiry (Drammatico, Paesi Bassi, 2023, 103’). NETFLIX. Ad Amsterdam-Oost il giovane fattorino Amir sogna un futuro migliore, ma il suo presente è fatto di consegne a domicilio per conto di Burrito, il datato ristorante messicano del padre Omar. Nel frattempo il quartiere si fa sempre più gentrificato. Al posto dei negozi di alimentari sorgono bar di tendenza, ristoranti di sushi e palestre di fitness. Amir è frustrato perché suo padre si ostina a ignorare tutte le sue idee per modernizzare Burrito. Del resto, Omar considera il figlio un fannullone irresponsabile incapace di gestire il ristorante. Quando una grossa società immobiliare acquista l'isolato e raddoppia l'affitto, padre e figlio sono ai ferri corti e rischiano di perdere per sempre casa e ristorante. Ma quando Amir incontra un giovane imprenditore carismatico di criptovalute, intuisce come risolvere tutti i loro problemi. Per dimostrare al padre di cosa è capace, Amir si butta a capofitto nella start-up di criptovalute in rapida crescita, mentre Omar osserva con sospetto il figlio che si allontana sempre di più.

Cripto Boy (Rogier van Eck / Netflix)
Cripto Boy (Rogier van Eck / Netflix)

Cripto Boy (Rogier van Eck / Netflix)

  • Da venerdì 20 ottobre

Tiro al piccione – John le Carrè di Errol Morris (Documentario, U.S.A., 2023, 94’). APPLE TV+. Il documentarista premio Oscar Errol Morris alza il sipario sulla vita e la carriera dell’ex spia britannica David Cornwell, meglio conosciuto come John le Carré, autore di classici romanzi di spionaggio come La spia che venne dal freddo, La talpa e Il giardiniere tenace (The Constant Gardener). Ambientato sullo sfondo turbolento della Guerra Fredda fino ai giorni nostri, il film attraversa sei decenni e presenta l’ultima e più schietta intervista di le Carré, punteggiata da rari filmati d’archivio e momenti sceneggiati: un’esplorazione profondamente umana e coinvolgente dello straordinario viaggio di le Carré e della linea sottilissima che separa la realtà dalla finzione.

John le Carré (David Cornwell) in Tiro al piccione - Ritratto di John Le Carré (Apple TV+)
John le Carré (David Cornwell) in Tiro al piccione - Ritratto di John Le Carré (Apple TV+)

John le Carré (David Cornwell) in Tiro al piccione - Ritratto di John Le Carré (Apple TV+)

Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi di Jamie Roberts (Documentario, Francia, 2023, 86’). NETFLIX. Il ladro responsabile del furto del 2010 al Museo d’arte moderna di Parigi racconta com'è riuscito a organizzare il più grande furto d'opere d'arte della storia francese.

Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi (Netflix / GAEL TURPO 2023)
Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi (Netflix / GAEL TURPO 2023)

Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi (Netflix / GAEL TURPO 2023)

Old Dads di Bill Burr, con Bill Burr, Bobby Cannavale, Katie Aselton (Commedia, U.S.A., 2023, 104’). NETFLIX. Tre migliori amici che diventano padri più avanti con l'età si trovano a litigare con presidi di asili, CEO millennial e tutto quello che è stato creato dopo il 1987.

Bokeem Woodbine, Bobby Cannavale, Bill Burr in Old Dads (Michael Moriatis/Netflix © 2023)
Bokeem Woodbine, Bobby Cannavale, Bill Burr in Old Dads (Michael Moriatis/Netflix © 2023)

Bokeem Woodbine, Bobby Cannavale, Bill Burr in Old Dads (Michael Moriatis/Netflix © 2023)

The Other Zoey di Sara Zandieh, con Josephine Langford, Drew Starkey, Archie Renaux (Commedia romantica, U.S.A., 2023). PRIME VIDEO. Zoey Miller è una ragazza estremamente intelligente che antepone lo studio e i suoi obiettivi a tutto il resto. Zoey non ha alcuna intenzione di innamorarsi e vuole soltanto vivere il suo ultimo anno di liceo in assoluta tranquillità. La sua vita però cambiA completamente a causa di Zack, il ragazzo più popolare della scuola. A causa di un incidente, provocato in parte da Zoey, il giovane rimane vittima di un’amnesia e scambierà Zoey per la sua fidanzata. Quest’ultima resterà al gioco, spinta anche dal senso di colpa, e trascorrerà anche alcuni giorni in vacanza con la famiglia di lui.

The Other Zoey
The Other Zoey

The Other Zoey

  • Da lunedì 23 ottobre

Mafia Mamma di Catherine Hardwicke, con Toni Collette, Monica Bellucci, Eduardo Scarpetta (Commedia, U.S.A.-Italia, 2023, 101’). PRIME VIDEO. Una donna americana di periferia si reca a Roma dopo aver inaspettatamente ereditato l'impero mafioso del nonno. Lì, scopre che il desiderio di suo nonno era che lei fosse quella a guidare il suo impero mafioso. Per questo motivo, la sua vita cambia in un istante, con i sicari che cercano costantemente di assassinarla.

Mafia Mamma
Mafia Mamma

Mafia Mamma

  • Da mercoledì 25 ottobre

The After di Misan Harriman, con David Oyelowo, Jessica Plummer, Sule Rimi (Drammatico, G.B., 2023, 19’). NETFLIX. Dayo è un londinese che deve venire a patti con se stesso e con la società dopo essere stato testimone di un attacco devastante nella capitale.

The After
The After

The After