In sala

  • da giovedì 18 aprile

Civil War di Alex Garland, con Kirsten Dunst, Nick Offerman, Wagner Moura (Azione, USA/GB, 2024, 109’). In un'America sull'orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.

Back to Black di Sam Taylor-Johnson, con Marisa Abela, Jack O'Connell, Eddie Marsan (Biografico, GB/USA, 2024, 122’). La rapida ascesa di Amy Winehouse e la pubblicazione del suo rivoluzionario album Back to Black, raccontato dal punto di vista di Amy: uno sguardo senza veli sulla donna dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi.

Back to Black
Back to Black

Back to Black

Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock, con Olivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan (Commedia/Giallo, GB 2023, 100’). 1922. Una cittadina affacciata sulla costa meridionale dell’Inghilterra è teatro di un farsesco e a tratti sinistro scandalo. Edith Swan, originaria del posto e profondamente conservatrice, e Rose Gooding, turbolenta immigrata irlandese, sono vicine di casa. Quando Edith e altri suoi concittadini iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità, i sospetti ricadono immediatamente su Rose. Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce in un processo. Saranno le donne – guidate dalla poliziotta Gladys Moss – a indagare sul crimine, sospettando che le cose potrebbero non essere come sembrano.

Cattiverie a domicilio
Cattiverie a domicilio

Cattiverie a domicilio

Augure – Ritorno alle origini di Baloji, con Marc Zinga, Lucie Debay, Eliane Umuhire (Drammatico, Belgio, Congo, Paesi Bassi, Francia, Sudafrica, Germania, 2023, 90’). Dopo una lunga assenza, Koffi torna in Congo per presentare la sua compagna alla famiglia. È un ritorno sofferto: volato in Europa 15 anni fa, nel suo villaggio è considerato uno “zabolo”, uno stregone, e guardato con diffidenza da tutta la comunità. Le sue vicende si intrecceranno con quelle di altre tre persone che vivono lo stesso stigma; solo attraverso il sostegno reciproco e la riconciliazione col proprio passato, potranno liberarsi dalla maledizione che li affligge.

Augure - Ritorno alle origini
Augure - Ritorno alle origini

Augure - Ritorno alle origini

(Wrong Men)

Non volere volare di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, con Lydia Leonard, Timothy Spall, Ella Rumpf (Commedia, Islanda/GB/Germania, 2023, 97’). Paura di volare? Nessun problema, l’agenzia Viaggiatori Impavidi organizza corsi per sconfiggere ogni timore e librarsi leggeri nel cielo. È la soluzione scelta da quattro intrepidi (aspiranti) viaggiatori: una donna in carriera, una fashion influencer, il suo goffo fidanzato e un veterano di guerra ancora piuttosto combattivo. Cosa potrebbe andare storto? Per esempio il volo di prova potrebbe essere posticipato. Per esempio, potrebbe esserci un malfunzionamento al motore. Per esempio, i nostri quattro eroi e il loro inesperto accompagnatore potrebbero trovarsi bloccati… in Islanda. Le conseguenze e le reazioni non tarderanno a manifestarsi, con esiti imprevedibili ed esilaranti.

Non volere volare
Non volere volare

Non volere volare

(NetopFilms/Brynjar Snær Þrastarson)

Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio (Documentario, Italia, 2024, 132’). La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Nel gennaio 2022 Costanza Quatriglio torna nella casa dov’è cresciuta, chiusa da tempo, e apre le porte ad archivisti e bibliotecari per donare alla Regione Siciliana l’universo di conoscenza appartenuto al padre giornalista. È la biblioteca e l’archivio di Giuseppe Quatriglio, firma storica del Giornale di Sicilia e di altre importanti testate, scrittore, saggista e amico di uomini di cultura del Novecento. Comincia così un viaggio sentimentale attraverso fotografie, bobine 8mm, registrazioni sonore realizzate dal padre dagli anni ‘40 in poi in Europa e nel mondo, e le riprese effettuate dalla regista tra il 2010 e il 2011 con lui quasi novantenne. La memoria personale e la memoria collettiva si mescolano in un fitto dialogo tra presenza e assenza. Palermo e la Sicilia, con la loro storia e la loro cultura, sono il punto di osservazione del mondo da cui tutto parte e a cui tutto torna.

Giuseppe Quatriglio nel 1954. Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio © Fondo Giuseppe Quatriglio
Giuseppe Quatriglio nel 1954. Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio © Fondo Giuseppe Quatriglio

Giuseppe Quatriglio nel 1954. Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio © Fondo Giuseppe Quatriglio

Vista mare di Julia Gutweniger, Florian Kofler (Documentario, Austria/Italia, 2023, 80’). Girato durante un'intera stagione lavorativa (da febbraio a ottobre), un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per allettare il popolo vacanziero. La telecamera osserva un esercito multinazionale di lavoratori stagionali che lavorano duramente dall'alba al tramonto. Li vediamo mentre provano ombrelloni telecomandati, preparano meticolosamente i pasti e, cosa più importante, portano ai clienti ciò che vogliono: il divertimento. Intanto sulla battigia, migliaia di ospiti sguazzano tra le onde e si divertono secondo una attenta programmazione.

Vista mare
Vista mare

Vista mare

Vita da gatto di Guillaume Maidatchevsky, con Corinne Masiero, Capucine Sainson-Fabresse, Lucie Laurent (Avventura, Francia/Svizzera, 2023, 83’). Quando la piccola Clémence salva Rroû, un gattino orfano nato fra i tetti di Parigi, non ha idea della straordinaria avventura che la attende. La loro amicizia diventa presto un legame indissolubile, ma quando i due si trasferiscono nella casa di campagna per le vacanze, il richiamo della natura si fa sempre più forte nel suo amico a quattro zampe, mettendo Clémence di fronte a un’importante e difficile scelta.

Vita da gatto
Vita da gatto

Vita da gatto

Brigitte Bardot Forever di Lech Majewski, con Kacper Olszewski, Magdalena Rózczka, Weronika Rosati (Drammatico, Polonia, 2022, 121’). Dai Beatles a Brigitte Bardot, le grandi icone pop del cinema e della musica, fanno da guida al giovane Adam in un viaggio alla ricerca del padre misteriosamente scomparso. Metà del XX secolo nella Polonia comunista. L'adolescente Adam vive con la madre e attende da sempre il ritorno del padre, disperso dopo la Seconda guerra mondiale. Quando la polizia segreta irrompe nella sua abitazione e tormenta la madre, Adam si rifugia in un cinema che proietta Il disprezzo di Godard e si ritrova catapultato nelle stanze private di Brigitte Bardot. Il misterioso hotel è abitato da affascinanti personaggi sia di fantasia sia reali. Adam si ritrova così accompagnato da Marlon Brando, Cézanne e i Beatles nella ricerca di suo padre.

Brigitte Bardot Forever
Brigitte Bardot Forever

Brigitte Bardot Forever

(CG Entertainment)

Toxicily di François-Xavier Destors, Alfonso Pinto (Documentario, Francia/Italia, 2023, 75’). “Meglio morire di cancro che di fame” è il tragico motto che si può sentire sulla spiaggia siciliana di Priolo. All’ombra della splendida Siracusa batte il cuore di uno dei più grandi complessi petrolchimici d’Europa. A settant’anni dall’arrivo delle prime raffinerie, questo territorio sembra essere stato abbandonato a sé stesso e all’inquinamento del cielo, della terra e del mare. Costruito attorno agli abitanti che resistono e a quelli ridotti invece al silenzio e alla rassegnazione, il film TOXICILY si avventura sulle tracce di una zona sacrificata sull’altare del progresso, della modernità e della mondializzazione.

Toxicily
Toxicily

Toxicily

  • da sabato 20 aprile

La ricerca di Giuseppe Petruzzellis (Documentario, Italia/USA, 2023, 62’). Da anni Luigi Lineri lavora ad una mastodontica collezione di pietre: i suoi sassi sono la traccia per un'indagine esistenziale collettiva, tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico.

La ricerca
La ricerca

La ricerca

  • da domenica 21 aprile

Flora di Martina De Polo, con Flora Monti, Deina Palmas (Documentario, Italia, 2023, 73’). Flora Monti è stata la più giovane staffetta partigiana della Resistenza italiana; ora ha 94 anni e vive a Bologna. Il film parla di lei, partigiana bambina nell’Appennino tosco-emiliano e del viaggio che ha affrontato nel 1944 per arrivare a quello che all’epoca era diventato il più grande campo profughi d’Italia: Cinecittà, dove Flora ha vissuto per sette mesi. Flora fa parte di una famiglia di antifascisti e i nazisti stanno dando una caccia disperata a chiunque aiuti la Resistenza o ne faccia parte. La sua casa viene bombardata e la famiglia Monti fugge e si unisce con altri profughi alla carovana organizzata dai soldati americani che li condurrà a Roma passando da Firenze. Flora ci racconta la Storia vista con gli occhi di una bimba, una storia di sofferenza e di terrore ma soprattutto di speranza, di determinazione e libertà.

Flora
Flora

Flora

  • da lunedì 22 aprile

Perfect Blue di Satoshi Kon (Anime, Giappone, 1998, 81’). Di fronte allo scarso successo commerciale, la cantante Mima deve abbandonare il microcosmo rosa confetto delle idol per essere “rilanciata” come attrice, in un mondo dove invece diventerà solo carne da macello. Ottiene la parte di una ragazza psicologicamente instabile nel serial Tv “Doppio Legame”, ma inizia a ricevere messaggi di minaccia anonimi da parte di un fan otaku che non ha tollerato il cambiamento d’immagine della “sua” Mima. Di lì a poco, una serie di incidenti colpisce il set di lavorazione. La stessa Mima, abituata a essere un mero simulacro, inizia a perdere contatto con la propria identità. Ma allora: chi è la vera Mima? Quella che veste gli ingenui costumi della idol? Quella che compare sorridente su Internet? Quella che fa la spesa al supermercato? La ragazza schizofrenica di “Doppio Legame”? L’illusione di se stessa? Oppure solo l’illusione di tutti?

Perfect Blue
Perfect Blue

Perfect Blue


In streaming

  • da venerdì 19 aprile

Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice di Zack Snyder, con  Sofia Boutella, Djimon Hounsou, Ed Skrein (Fantastico, USA, 2024, 122’, NETFLIX). Seconda parte dell'epica saga di Kora e dei guerrieri sopravvissuti, pronti a sacrificare tutto combattendo al fianco dei coraggiosi abitanti di Veldt per difendere un villaggio un tempo pacifico dove ha trovato rifugio chi ha perso la propria casa nella guerra contro il Mondo Madre. Alla vigilia della battaglia i guerrieri devono affrontare il proprio passato rivelando uno a uno il motivo per cui combattono. Quando la scure del Regno si abbatte sulla nascente ribellione, si formano legami indissolubili, emergono eroi e nascono nuove leggende.

© 2024 Netflix, Inc.
© 2024 Netflix, Inc.
Rebel Moon — Part Two: The Scargiver. (L-R) Staz Nair as Tarak and Djimon Hounsou as General Titus in Rebel Moon — Part Two: The Scargiver. Cr. Netflix © 2024. (Courtesy of Netflix)