PHOTO
Michele Riondino e Giulio Feltri in La valle dei sorrisi
Il Tertio Millennio Film Fest chiuderà la XXIX edizione con un evento speciale: la proiezione di La valle dei sorrisi, l’ultimo lungometraggio di Paolo Strippoli, domenica 9 novembre 2025 alle ore 18:00 presso il Cinema Teatro Don Bosco di Roma.
Alla serata prenderanno parte gli attori protagonisti Romana Maggiora Vergano e Giulio Feltri, presenti in sala per un incontro con il pubblico.
Il film, selezionato nella sezione “Fuori Concorso” della Biennale Cinema di Venezia 2025, vede nel cast anche Michele Riondino e Paolo Pierobon.
La vicenda è ambientata in un remoto villaggio montano, Remis, dove gli abitanti vivono in una felicità apparente fino all’arrivo di un nuovo insegnante che scoprirà un rituale inquietante.
Paolo Strippoli descrive l’opera come «un’indagine sulla crescita come mutazione profonda, ma anche sulla paternità» e aggiunge che «questo racconto mette in scena la formazione come perdita dell’innocenza e come atto di resistenza. È un film sull’amore che cura, ma a caro prezzo. Sull’importanza del dolore nelle nostre vite. E su chi ha il coraggio di non sorridere».
La scelta di chiudere il Tertio Millennio Film Fest con La valle dei sorrisi riflette l’impegno del festival nel proporre un cinema capace di interrogare il presente, di porre domande fondamentali sull’uomo e sulla comunità, e di stimolare riflessioni profonde sul senso dell’appartenenza.
Sarà una serata ricca di tensione simbolica, forza emotiva e speranza in forma cinematografica.
