John C. Reilly sarà il presidente della giuria di Un Certain Regard del 76° Festival di Cannes, in programma dal 16 al 27 maggio. L’attore americano sarà affiancato dalla regista e sceneggiatrice francese Alice Winocour, dall’attrice tedesca Paula Beer, dal regista e produttore franco-cambogiana e il produttore Davy Chou e dall’attrice belga Émilie Dequenne.

La giuria dovrà decidere il palmarès tra i 20 film selezionati, di cui 8 opere prime e 6 diretti da donne. Nel 2022, con Valeria Golino a capo della giuria, il primo premio di Un Certain Regard 2022 è andato al lungometraggio d'esordio dei registi francesi Lise Akoka e Romane Gueret Les Pires, Les pires.

“Ho vissuto così tanti momenti che mi hanno cambiato la vita al Festival di Cannes – rivela Reilly – (dal mio miracoloso primo viaggio con Paul Thomas Anderson alla celebrazione del mio 50° compleanno dal palco del Palais!) quindi essere scelto come presidente della giuria di Un Certain Regard è davvero tale un onore incredibile. Molti dei film in cui ho avuto la fortuna di apparire sono stati selezionati dal Festival nel corso di questi anni e niente è così speciale come essere invitato a questo straordinario raduno annuale del meglio che il cinema ha da offrire al mondo. Non vedo l’ora di aiutare a lanciare un'altra generazione di cineasti in questa occasione speciale, come ha fatto il Festival sin dal suo inizio. Sono onorato ed entusiasta. ¡Viva Cinema!”.