Chase Infiniti, Miles Caton, Archie Madekwe Robert Aramayo e Posy Sterling sono i candidati al Rising Star Award del BAFTA del 2026. Il riconoscimento, assegnato a un artista che ha dimostrato un talento eccezionale sul grande schermo e ha catturato l’attenzione sia del pubblico che dell’industria cinematografica, è l’unico che viene votato dal pubblico e non dal corpo elettorale dell’academy britannica. Il BAFTA Rising Star dello scorso anno è andato a David Jonsson (Ritrovarsi in Rye Lane, Alien: Romulus), mentre in passato sono stati premiati Mia McKenna-Bruce, Lashana Lynch, Kristen Stewart e Letitia Wright. C’è tempo per votare fino al 20 gennaio. Il vincitore sarà svelato nella cerimonia di premiazione del 22 febbraio.

Robert Aramayo è il protagonista I, Swear, il film di Kirk Jones, ispirato allo scozzese J. Davidson, attivista per la sindrome di Tourette, già premiato con il BIFA per la migliore interpretazione da protagonista. Aramayo è apparso anche in Palestine 36 di Annemarie Jacir, titolo palestinese in corsa per l’Oscar al film internazionale, ed è noto per il ruolo di Elrond ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Il newyorkese Miles Caton è una delle rivelazioni di I peccatori nel di Ryan Coogler, un’interpretazione che gli è valsa riconoscimenti internazionali e un Critics’ Choice Award come miglior giovane attore. Caton è anche attivo nella carriera musicale.

Candidata al Golden Globe, Chase Infiniti ha riscosso grande successo grazie al suo ruolo da protagonista in Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson, per cui è stata premiata con il Breakthrough Performance 2025 del National Board of Review e nominata ai Critics’ Choice Awards e ai Gotham Awards. Infiniti è apparsa anche nella serie Presunto innocente e sarà prossimamente nella serie The Testaments e nel film The Julia Set.

Il britannico Archie Madekwe è uno dei protagonisti e dei produttori di Lurker, acclamato dalla critica dopo essere stato presentato al Sundance, un film che esplora il lato oscuro della fama e delle relazioni parasociali. Madekwe è noto anche per le sue interpretazioni in Saltburn, Gran Turismo, Midsommar e Beau ha paura e, dopo i ruoli nelle miniserie See e Les Misérables, sarà nelle serie Steal. Attivo in teatro, ha debuttato nel West End in La capra o chi è Sylvia? di Edward Albee e tornerà sul palcoscenico per The Arrival.

Attrice britannica di teatro, televisione e cinema, Posy Sterling è la vincitrice del BIFA Breakthrough e Screen Star of Tomorrow per il film della BBC Lollipop. Tra i suo lavori più recenti, The Outrun – Nelle isole estreme e la serie World on Fire, entrambi candidati a numerosi premi BAFTA . A teatro ha recitato in The Cherry OrchardDixon and Daughters e Faith, Hope & Charity.