Fiocco di neve non è un orso polare, ma un animaletto che il gelo non lo ha mai conosciuto. Viene dalla giungla della Guinea ed è un gorilla albino catturato da un gruppo di cacciatori che hanno ucciso il suo branco e la madre. Spedito a Barcellona, dopo aver passato qualche mese nella casa di un primatologo e aver fatto amicizia con sua figlia Paula, viene portato allo Zoo. Qui deve fare i conti con una famiglia di gorilla che sembra non essere intenzionata ad accettarlo a causa del colore della sua pelliccia. Deciderà così, insieme ad un nuovo amico, il panda rosso Miguel, di intraprendere un viaggio per chiedere alla potente Strega del Nord di aiutarlo a diventare un gorilla nero. A complicare l'impresa ci penserà Luc de Sac, uomo braccato dalla sfortuna, che si vuole impossessare del cuore di Fiocco di neve per compiere un incantesimo anti-iella.
Il regista argentino Andrés G. Schaer fa squadra con il produttore spagnolo Julio Fernàndez e Bren Entertainment, cinque volte premio Goya per il Miglior Film animato, e mette insieme animazione digitale e live action raccontando una storia di amicizia e solidarietà in nome della diversità come valore. Ispirato alla vera storia dell'unico gorilla bianco al mondo, trovato nel 1966 in Africa e diventato la mascotte dello Zoo di Barcellona, Le avventure di Fiocco di Neve ricalca la fiaba classica disneyana e ricorda il brutto anatroccolo di Andersen: il protagonista orfano deve affrontare il viaggio, reale e metaforico, insieme ad un compare, per conquistare la fiducia in se stesso e quella dei suoi simili.
A differenza dei cartoon americani nessun momento musical, ma due divertenti hit nella colonna sonora cantate da Gisela, pop star spagnola e voce nota ai più piccoli per aver già doppiato alcuni personaggi Disney.