PHOTO
Dopo il debutto alla Mostra del Cinema di Venezia 82 e il successo della sua versione video su YouTube, C’era una volta il futuro, il vodcast ideato da Cinematografo e registrato dal vivo allo Spazio Che Spettacolo! del Lido, diventa finalmente anche un podcast.
A partire da lunedì 2 febbraio, ogni lunedì sarà disponibile un nuovo episodio in formato audio, distribuito sulle principali piattaforme di podcasting. Undici puntate, undici viaggi nel nostro passato cinematografico recente per leggere meglio il presente e – forse – intuire qualcosa del futuro.


Il progetto
Non è un talk, non è una lezione, ma un piccolo laboratorio critico della visione: due film a confronto, due ospiti, una manciata di minuti per attraversare venticinque anni di cinema e interrogare ciò che resta – immagini, storie, sentimenti, ferite, sogni – di quel tempo e di quello sguardo.
“C’era una volta il futuro” nasce dentro Che Spettacolo!, il programma fuori-festival promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo con il Corriere della Sera, ed è parte del dossier speciale che la Rivista del Cinematografo ha dedicato al primo quarto di secolo del Duemila.
La prima puntata
Ad aprire la versione podcast sarà “Sogni musicali”, online da lunedì 2 febbraio. Due film, La La Land (2016) e A Star Is Born (2018), due momenti iconici del musical contemporaneo riletti tra nostalgia e disincanto.


La La Land (2017)
Ospiti della puntata: Sonia Serafini ed Eva Carducci, giornaliste e voci molto ascoltate del cinema anche sui social. In quindici minuti si parla di sogni, fallimenti, fragilità maschili, vocazione artistica e delle trasformazioni del mito hollywoodiano nell’era dello scroll.


A Star is Born (2018)
Gli altri episodi
Dopo Sogni musicali, ogni lunedì uscirà un nuovo episodio con queste accoppiate tematiche e filmiche:
- Guerra & media – The Hurt Locker (2008) / Redacted (2007)
- Memorie di piombo – Buongiorno, notte (2003) / Post Mortem (2010)
- Pandemie & distopie – Contagion (2011) / I figli degli uomini (2006)
- Desiderio proibito – I segreti di Brokeback Mountain (2005) / Shame (2011)
- Solitudine cosmica – Gravity (2013) / Arrival (2016)
- Fedi deviate – The Master (2012) / First Reformed (2017)
- Rabbia pop – Joker (2019) / Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017)
- Nomadi & performer – Nomadland (2020) / The Wrestler (2008)
- Corpi reinventati – Povere creature! (2023) / Under the Skin (2013)
- Nuove estetiche, nuovi immaginari – Still Life (2006) / Cous Cous (2007)
Ogni episodio affronta un asse critico forte: dalla spettacolarizzazione della guerra alla solitudine nello spazio, dal sacro inquieto alla rabbia popolare, dalle nuove soggettività corporee alla reinvenzione dei linguaggi visivi.
Dove ascoltarlo
Tutte le puntate in formato video sono già disponibili sul canale YouTube di Cinematografo, ma da lunedì 2 febbraio inizierà la distribuzione settimanale in formato podcast audio su Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e tutte le principali piattaforme.
C’era una volta il futuro è un progetto editoriale e critico, ma anche un gesto d’amore per il cinema come mappa, specchio e macchina del tempo. Un appuntamento settimanale per chi vuole mettersi in ascolto delle immagini, confrontandosi con maggiore consapevolezza con l’immaginario contemporaneo.

