Indovina chi viene a Natale? Fausto Brizzi. Dopo aver co-sceneggiato i cinepanettoni di Neri Parenti, Brizzi va in solitaria sotto l'albero, puntando sulla commedia corale con formato famiglia e genere romanticomico. Protagoniste quattro coppie, che si riuniscono per il gran cenone: gli agiati, liberal imprenditori, e proprietari della villa in montagna, Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro; la sorella di Diego, Claudia Gerini, con i due figli e l'ultimo fidanzato, Claudio Bisio; la figlia di Diego e Angela, Cristiana Capotondi, con il promesso sposo, Raoul Bova, che in un incidente ha perso entrambe le braccia e ora supplisce con i piedi; il fratellastro di Diego, Carlo Buccirosso, con la moglie Rosalia Porcaro.
Nel cast anche Isa Barzizza, la mater familias, inconsolabile dopo la morte del marito, già cantante di successo, Indovina chi viene a cena? predica, appunto, le larghe intese tra romcom e frizzi natalizi – il povero Abatantuono costretto  a fare il brasileiro al telefono, le incursioni cartoonesche di Bisio – ma abita un terra di mezzo intristita, né screwball né slapstick, dove il divertimento è artificiale come le nevi sul set a Sacrofano in agosto.
Se Buccirosso fa quel che può (il ruolo non gli è clemente), l'unica cosa bella è Bova, che usa i piedi per tutto, dal mangiare al cambiare un neonato. Diversamente abile lui, decisamente inabile il film: né carne né pesce, che si mangia a Natale?