X-Men: Dark Phoenix

2.5/5
Si chiude il ciclo dei mutanti di Fox, con un capitolo che intrattiene senza colpire a fondo

Leggi la recensione

USA 2018
Gli X-Men affrontano il loro nemico più formidabile e potente, una di loro: Jean Gray. Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean perde quasi la vita quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Una volta tornata a casa, questa forza non solo la rende infinitamente più potente, ma molto più instabile. Lottando con questa entità dentro di lei, Jean libera i suoi poteri in modi che non può né comprendere né contenere. Con questo potere fuori controllo, Jean farà del male alle persone che ama di più, minando anche il forte legame che unisce gli X-Men. Con un gruppo ormai a pezzi, gli X-Men devono trovare un modo per unirsi - non solo per salvare l'anima di Jean - ma per salvare il nostro pianeta dagli alieni che desiderano armare questa forza e governare la galassia.
SCHEDA FILM

Regia: Simon Kinberg

Attori: James McAvoy - Professor Xavier, Michael Fassbender - Magneto, Jennifer Lawrence - Mystica, Nicholas Hoult - Bestia, Kodi Smit-McPhee - Nightcrawler, Alexandra Shipp - Tempesta, Tye Sheridan - Ciclope

Sceneggiatura: Simon Kinberg

Scenografia: Claude Paré

Arredamento: Elizabeth Wilcox

Effetti: Cameron Waldbauer

Colore: C

Genere: AZIONE FANTASY FANTASCIENZA

Produzione: SIMON KINBERG, HUTCH PARKER, LAUREN SHULER DONNER PER BAD HAT HARRY PRODUCTIONS, DONNERS' COMPANY, IN ASSOCIAZIONE CON MARVEL ENTERTAINMENT, TSG ENTERTAINMENT

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX (2019)

Data uscita: 2019-06-06

TRAILER
CRITICA
"Ennesimo film della serie XMen, tratta dai fumetti Marvel, questo 'Dark Phoenix' di Simon Kinberg è costruito con professionalità, ma anche secondo gli schemi per adolescenti: dialoghi brevi, situazioni di attrito coi genitori; immensi pericoli vengono introdotti nella quotidianità senza che se ne spieghi il perché. Le cose vi accadono perché vi accadono. E perché l'ha deciso lo sceneggiatore. C'è comunque un minimo sforzo di tenere anche gli spettatori d'età legati alla storia." (Maurizio Cabona, 'Il Messaggero', 6 giugno 2019)

"(...) Un superhero-movie (il primo dopo la fusione Disney-Fox) con troppi superpoteri in scena; ma che, al contrario di altri episodi, sviluppa bene la storia anziché limitarsi a riprendere il filo dei precedenti." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 6 giugno 2019)