I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER

genere: azione/fantasy

di Tim Story con Jessica Alba, Chris Evans

distrib. 20th Century Fox

Tornano i 4 supereroi di casa Marvel. Giusto il tempo di celebrare le nozze tra Sue Storm/Donna Invisibile e Reed Richards/Mr. Fantastic per poi ammortizzare la minaccia proveniente dal cielo: Silver Surfer, araldo del Divoratore di Mondi Galactus, è pronto a conquistare la Terra.

FOLLIA

genere: drammatico

di David Mackenzie con Natasha Richardson, Ian McKellen

distrib. NoShame

Arriva in Italia con due anni di ritardo la trasposizione del bestseller di Patrick McGrath. Ian McKellen e Natasha Richardson si aggirano nei meandri di passione e pazzia sotto la direzione di David Mackenzie. Insieme a loro Marton Csokas.

L'UOMO DI VETRO

genere: drammatico

di Stefano Incerti  con David Coco, Anna Bonaiuto

distrib. 01 Distribution

Coraggioso ritorno di Stefano Incerti che dal romanzo omonimo di Salvatore Parlagreco traccia un ritratto dolente e limpido del primo pentito di mafia, Leonardo Vitale, interpretato da David Coco. Nelle sale dal 16 giugno, dopo l'anteprima al Festival di Taormina.

IL SOLE NERO

genere: drammatico

di Krzysztof Zanussi  con Valeria Golino, Lorenzo Balducci

distrib. Mikado

Il ritorno "rovente" di Zanussi, che dirige la Golino e Balducci sotto il sole infuocato della Sicilia. "Apologo tragico-morale" tratto dal dramma teatrale Agata, dove il perdono e la vendetta regoleranno i traumi di un amore irrisolto.

IO E BEETHOVEN

genere: drammatico/storico

di Agnieszka Holland  con Ed Harris, Diane Kruger

distrib. Nexo

L'ipotetico connubio tra Anna Holtz - allieva al conservatorio di Vienna - e il genio di Ludwig van Beethoven alle soglie della prima esecuzione della Nona Sinfonia. Dirige Agnieszka Holland, allieva e aiuto regista di Krzysztof Zanussi.

L'ELETTO

genere: thriller

di Guillaume Nicloux con Monica Bellucci, Catherine Deneuve

distrib. 01 Distribution

La Monica Bellucci che non t'aspetti. Capelli cortissimi e madre coraggio nell'adattamento di Nicloux dal Concilio di Pietra di Jean-Christophe Grangé. Quando realtà e sogno diventano un tutt'uno. Presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma.

NON PRENDERE IMPEGNI STASERA

genere: drammatico

di Gianluca Maria Tavarelli  con Luca Zingaretti, Giorgio Tirabassi

distrib. Taodue

Affresco corale su quarantenni in crisi nell'ultimo lavoro di Tavarelli, in concorso alla 63° Mostra di Venezia. Scappatoie dal passato per un presente infelice, malattie incurabili in un mondo costellato di relazioni traballanti ed occasionali.

FINCHE' NOZZE NON CI SEPARINO

genere: commedia

di Julie Lepinski  con Hélène de Fougerolles, Jonathan Zaccai

distrib. Officine Ubu

Wedding-movie francese del 2004. I soliti preparativi, le spese folli e cambiamenti di programma per due fidanzati decisi al grande passo. Sceneggiatura firmata da Tirard, regista del recente Le avventure galanti del giovane Molière.

PAPRIKA

genere: animazione

di Satoshi Kon

distrib. Sony Entertainment

Uno strano marchingegno per entrare nei sogni della gente. Un misterioso manipolatore che inizierà a mutarne gli esiti. Una dottoressa e il suo alter ego, Paprika, dovranno impedire che il lato più oscuro del subconscio collettivo prevalga sulla realtà. Il nuovo, entusiasmante anime di Satoshi Kon, presentato in concorso alla 63° Mostra di Venezia.

APPUNTAMENTO AL BUIO

genere: commedia romantica

di James Keach  con Chris Pine, Anjali Jay

distrib. Moviemax

Danny è cieco. E sogna l'amore. Dopo una serie di inconcludenti appuntamenti al buio, incontra Leeza. E se ne innamora. Ma la ragazza, seppur attratta da lui, è già fidanzata. Il rischio di perderlo per sempre è alto però, e allora...