Salgono le quotazioni di Gravity ma il favorito resta 12 anni schiavo. La grande bellezza? Dovrebbe finalmente riportare l'ambita statuetta in Italia 15 anni dopo La vita è bella.
Sono le ultime sugli Oscar secondo gli scommettitori, a poche ore dalla cerimonia di premiazione di domenica a Los Angeles (da noi sarà notte fonda).
Cambia poco o nulla rispetto alle previsioni di massima fatte da stampa specializzata e addetti ai lavori nelle scorse settimane, se non fosse per il film di Alfonso Cuaron, Gravity, che negli ultimi giorni ha riguadagnato terreno accrescendo le sue chance di vittoria a danno di American Hustle di David O. Russell, precipitato al terzo posto tra i favoriti. I bookmakers bancano Gravity a 4,50, mentre American Hustle viene dato a 15,00. In cima alla lista resta sempre 12 anni schiavo di Steve McQueen (1,20). Rimangono esigue le possibilità di vittoria di The Wolf of Wall Street (35,00) e Dalls Buyers Club (40,00), quasi nulle quelle accreditate a Captain Phillips, Her, Philomena e Nebraska, tutti bancati a 100,00.
Per la regia il nome caldo resta quello di Cuaron, ma attenzione a Steve McQueen: finora nessun regista di colore ha mai vinto un Oscar, che sia la volta buona?
Se per le attrici protagoniste non esistono scommesse - la vittoria di Cate Blanchett viene data per sicura - nella gara tra gli attori filtra maggiore incertezza: sempre favoritissimo Matthew McCounaghey (1,12), ma piccola apertura di credito per Leonardo Di Caprio (4,75) e Chiwetel Ejiofor (12,00). Tra i non protagonisti quasi certo Jared Leto (1,05), mentre tra le sue colleghe donna è sfida Lupita Nyong'o (1,55) vs. Jennifer Lawrence (2,15).
Infine la categoria che ci riguarda da vicino, il miglior film straniero: a meno di clamorose sorprese l'Oscar sarà italiano, con La grande bellezza bancato 1,20. Il suo rivale più serio? Per gli scommettitori è il danese Il sospetto (4,00).