Marcoré per Camilleri

Esordio sul grande schermo per un adattamento tratto dallo scrittore siciliano: al via il ciak di La scomparsa di Patò
29 Gennaio 2010
Marcoré per Camilleri
Neri Marcoré è Patò

Al via lunedì 1 febbraio le riprese in Sicilia di La scomparsa di Patò, regia di Rocco Mortelliti, tratto dal grande successo letterario omonimo (oltre un milione di copie), firmato da Andrea Camilleri. Le riprese avranno luogo nella ormai celebre “Vigata” dello scrittore – tra Naro, Agrigento, la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi di Porto Empedocle.
Il film, scritto da Rocco Mortelliti, Maurizio Nichetti e Andrea Camilleri, è la prima trasposizione cinematografica di un romanzo di Camilleri. È interpretato da Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Neri Marcoré (nel ruolo di Patò), Alessandra Mortelliti, Gilberto Idonea, Flavio Bucci, Simona Marchini, Danilo Formaggia e con la partecipazione di Roberto Herlitzka. La fotografia è di Tommaso Borgstrom, le scene di Biagio Fersini, i costumi di Paola Marchesin, il montaggio di Marzia Mete, le musiche di Paola Ghigo.
Prodotto da 13 Dicembre con EMME cinematografica e S.Ti.C. con il determinante contributo della Regione Sicilia attraverso il fondo APQ Sensi Contemporanei gestito dal Dipartimento dei Beni Culturali e della Identità Siciliana e da Sicilia Film Commission e da Cinesicilia, si avvale anche del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy