Il faccia a faccia di Harvey Keitel e Steve Buscemi che, armi in pugno, si fronteggiano l'uno a terra e l'altro in piedi in una scena di Le Iene di Quentin Tarantino. E' la miglior foto mai scattata su un set cinematografico secondo la prestigiosa rivista inglese Empire, che nella sua versione online celebra il lavoro dei fotografi di scena e pubblica la classifica dei 10 migliori scatti catturati durante le riprese di altrettanti film, quelli che più di ogni altro hanno saputo racchiudere in una sola immagine il senso dell'intera pellicola. "Registi e direttori della fotografia - scrive Empire - possono vantarsi di aver realizzato alcune delle maggiori sequenze nella storia della settima arte, ma sono le foto scattate sui set dai fotografi di scena che adornano i muri di milioni di fan in tutto il mondo". E' grazie al loro lavoro che alcuni film sono entrati con forza nel mito. Basti pensare alla celebre immagine di Marilyn Monroe immortalata durante le riprese di Quando la moglie è in vacanza con l'abito bianco sollevato dal vento, scena in realtà non presente nel film. Lo scatto non rientra nella top ten di Empire mentre vi fanno parte  la camminata di Robert De Niro in Taxi Driver (al secondo posto), una "preistorica" e sensualissima Rachel Welch in Un milione di anni fa (terzo), Clint Eastwood con poncho, cappello e sigaretta tra le labbra in Per qualche dollaro in più (quarto), Mel Gibson e il suo cane sull'autostrada di Mad Max 2 (quinto), il diabolico primo piano di Malcolm McDowell in Arancia meccanica (sesto), Dustin Hoffman che fissa la gamba di Anne Bancroft ne Il laureato (settimo), Harold Lloyd attaccato all'orologio di un grattacielo in Preferisco l'ascensore (ottavo), il tossicodipendente Ewan McGregor bagnato fradico in Trainspotting (nono) e il ghigno folle di Jack Nicholson in Shining (decimo).