Ancora dieci giorni di tempo per compilare il modulo online d'iscrizione ai corsi 2010 della NUCT, la Scuola Internazionale di Cinema e Televisione con sede a Roma, negli Studi di Cinecittà. Si chiude infatti il prossimo 15 giugno il primo bando per l'ammissione agli 8 corsi della Scuola, tra le più importanti realtà formative di alta specializzazione nel settore cinematografico operanti in Italia.
Gli aspiranti studenti, che dopo aver compilato il modulo sul sito www.nuct.com sosterranno un colloquio informativo sulla didattica della NUCT, possono scegliere tra Regia, Produzione, Recitazione, Tecnica del Suono, 3D e VFX (novità del prossimo anno, dedicata a stereoscopia ed effetti speciali), Sceneggiatura e scrittura dialoghi, Fotografia e Montaggio.
L'offerta formativa della NUCT si articola in un biennio di studi, rinnovandosi di anno in anno con un occhio sempre rivolto alle esigenze del mercato: unica in Italia, la Scuola può già contare su tutto il necessario per girare in 3D, oltre che su un vasto assortimento tecnologico, dalla tradizionale pellicola alla più sofisticata Alta definizione.
L'obiettivo è garantire a chi esce dalla NUCT di confrontarsi subito con il mondo del lavoro. La gestione dei corsi è seguita dall'ideazione allo svolgimento quotidiano dallo staff didattico e tecnico, oltre che dal corpo docenti, formato da professionisti di primo piano dell'industria cinematografica italiana. Il rapporto privilegiato che ogni studente instaura con i tutor di corso, con la segreteria e con la direzione artistica (affidata al critico cinematografico Francesco Alò) consente agli iscritti di vivere una Scuola a misura delle proprie esigenze e delle proprie ambizioni, che possono trovare concreta valorizzazione nel NUCT Lab, spazio dedicato alla realizzazione di progetti individuali meritevoli di supporto, con l'ausilio di uno staff professionale pronto a mettere le proprie competenze al servizio degli studenti.
Tra i docenti della scuola, segnaliamo il direttore della fotografia Giuseppe Lanci, la sceneggiatrice candidata all'Oscar Anna Pavignano, il tecnico del suono Tullio Morganti.
Accanto all'offerta didattica, la NUCT ha offerto ai propri studenti, nell'ultimo anno, lezioni di cinema (Oren Peli, autore del campione d'incassi Paranormal Activity), incontri con cineasti italiani e stranieri (il maestro polacco Krzysztof Zanussi, Alessandro d'Alatri che con Warner Bros. Italia ha scelto la Scuola per l'anteprima stampa del suo ultimo film, Sul mare), promuovendo iniziative aperte anche al pubblico, come il ciclo “Un film, una storia”, in programma alla Casa del Cinema di Roma.
Il secondo bando d'iscrizione, a numero chiuso, si aprirà il prossimo 10 agosto per chiudersi il 10 settembre.

Per maggiori informazioni: www.nuct.com e info@nuct.com