NAPOLI SOLE MIO

ITALIA 1958
Donna Matilde, proprietaria di una vasta fattoria; vive in un piccolo paese nelle vicinanze di Napoli con la figlia Lorella. Questa, recatasi a Napoli per far visita agli zii, incontra casualmente Michele, giovane posteggiatore: tra i due si stabilisce una corrente di viva simpatia, che si trasforma rapidamente in un sentimento d'amore. Michele non osa però rivelare a Lorella qual è la sua occupazione, né vuol parlarle della povertà della sua famiglia: egli le fa credere di trovarsi in condizioni di discreta agiatezza e di avere innanzi a sé un avvenire sicuro e brillante. Nonostante la puerile mistificazione, Michele è però un buon ragazzo, che ricambia sinceramente l'affetto di Lorella. Questa, tornata a casa, informa la mamma del nuovo sentimento, che la lega ormai al giovane napoletano; ma Donna Matilde vuole vederci chiaro e rendersi conto personalmente qual è la situazione economica del futuro genero. Quando scopre che la famiglia di Michele è in realtà poverissima e vive in condizioni d'estrema indigenza, Donna Matilde rifiuta energicamente il proprio consenso al progettato matrimonio. Lorella però non si rassegna, ma fugge a Napoli e sposa Michele, il quale poco dopo riesce ad affermarsi come cantante e può ottenere vantaggiosi contratti. Donna Matilde non perdona alla figliola la sua fuga e la sua disobbedienza e malgrado l'intervento dei parenti e le preghiere dell'affezionata domestica, non vuole sentirne parlare e si ostina a considerarla morta. Ma quando Lorella le annuncia la nascita della sua bambina alla quale ha dato il nome della nonna, Donna Matilde si commuove e supera il suo orgoglioso risentimento, si riconcilia con la figliola e col genero.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Simonelli

Attori: Mario Passante - Don Saverio, Giorgio Cerioni - Alfredo, Giancarlo Sablone - Mimi', Ignazio Leone - Totonno, Maria Teresa Vianello - Marisa, Luciano Marin - Sandro, Titina De Filippo - Matilde, Lorella De Luca - Lorella, Tina Pica - Teresa, Virgilio Riento - Don Nicolino, Enzo Turco - Luigi, Maurizio Arena - Michele, Ferruccio Amendola - Agostino, Silvano Tranquilli - Segretario Dell'Impresario Teatrale, Luisa Mattioli - Maddalena, Enzo Garinei - Matteini, Clelia Matania - Margherita

Soggetto: Titina De Filippo, Roberto Gianviti

Sceneggiatura: Titina De Filippo, Roberto Gianviti

Fotografia: Mario Montuori

Musiche: Franco Langella

Scenografia: Piero Filippone

Altri titoli:

LORELLA

Durata: 90

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ULTRASCOPE FERRANIACOLOR

Produzione: VITTORIO MARTINO E LEO CEVENINI PER LA FLORA FILM, VARIETY FILM

Distribuzione: VARIETY

CRITICA
"(...) Alcuni spunti gradevoli e vivaci, la presentazione di vari indovinati caratteri e l'attenta, efficace interpretazione contribuiscono alla discreta riuscita del lavoro". (Segnalazioni Cinematografiche).