La lucida follia di Marco Ferreri

Gli occhi azzurri di un non Maestro e i mille incantamenti del suo cinema-oltre: il documentario di Anselma Dell'Olio gli rende giustizia

Leggi la recensione

ITALIA 2017
Un viaggio nel cosmo unico - insieme sovrannaturale e terragno - dell'autore. Un uomo che abbandona gli studi di veterinaria ma mai gli animali, scegliendo di occuparsi principalmente dell'essere umano nella sua essenzialità corporea e desiderante. Per avvicinare al mondo frastagliato e organico, per alcuni ostico di Ferreri, il film offre clip di alcuni dei suoi film spagnoli, italiani e francesi. Ascoltiamo il controverso regista riflettere sulla nomea di "provocatore" che l'ha sempre seguito, perennemente accompagnato da censure, scandali, contestazioni, accuse velenose. Vi sono le risposte ironiche e taglienti, sue e dei suoi sostenitori più celebri e affezionati: Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Philippe Noiret, e Ferreri stesso. Li ritroviamo in pieno vigore nei materiali d'epoca e backstage dell'Istituto Luce, Raiteche e archivi francesi, alcuni inediti in Italia. Ci sono testimonianze nuove, illuminanti sul suo modo di dirigere gli attori, offerte dai protagonisti che hanno dato il soffio della vita ai suoi personaggi, i collaboratori più stretti, lo scenografo Dante Ferretti, un forbito luminare dei "Cahiers du cinéma" (Serge Toubiana). Il film compone, come in un mosaico, l'arte, il carattere, la poesia, il pensiero e la visionarietà di un autore inclassificabile.
SCHEDA FILM

Regia: Anselma Dell'Olio

Attori: Hanna Schygulla, Roberto Benigni, Ornella Muti, Andréa Ferréol, Sergio Castellitto, Isabelle Huppert, Dante Ferretti

Fotografia: Ennio Guarnieri - cinematografia, Alessio Iuso - direttore della fotografia

Musiche: Philippe Sarde - tema di "La grande abbuffata"

Montaggio: Stuart Mabey

Suono: Stuart Mabey - sound design, Gilberto Martinelli - presa diretta

Altri titoli:

Marco Ferreri: Dangerous But Necessary

Durata: 77

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: NICOLETTA ERCOLE, MAURO CAPPELLONI PER NICOMAX CINEMATOGRAFICA, IN COPRODUZIONE CON LES FILMS D'ICI, IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA, ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ, SKY ARTE

Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO; REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI ROMA LAZIO FILM COMMISSION; CON IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE CARLA FENDI; IN ASSOCIAZIONE CON: IN ASSOCIAZIONE CON (AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT): FENIX ENTERTAINMENT, MARGUTTA DIGITAL INTERNATIONAL, GROUPAMA ASSICURAZIONI.

- TESTIMONIANZA FOTOGRAFICA: FABIAN CEVALLOS.

- CONSULENZA MUSICALE: ALESSANDRO MICALIZZI.

- PRESENTATO ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017) NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI-DOCUMENTARI SUL CINEMA'.

- DAVID DI DONATELLO 2018 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.

- NASTRO D'ARGENTO DOCUMENTARI - 2018 NELLA SEZIONE "MIGLIOR FILM SUL CINEMA".