Il ritratto del Duca

The Duke

3.5/5
Roger Michell e il tassista Robin Hood che rubò il Goya per dare ai pensionati: strepitoso Jim Broadbent, e non solo lui, Fuori concorso

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2020
Nel 1961, il tassista 60enne Kempton Bunton compie il primo (e finora unico) furto nella storia dalla National Gallery di Londra, rubando il ritratto del Duca di Wellington, opera di Francisco Goya. Per restituirlo, Kempton chiede un singolare riscatto: che il governo inglese investa di più nella cura degli anziani (aveva a lungo condotto una campagna affinché i pensionati ricevessero la televisione gratuita). Quello che è successo dopo è diventato oggetto di leggenda e solo 50 anni dopo è emersa l'intera storia: Kempton aveva creato una rete di bugie. L'unica verità era che era un brav'uomo, determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Come e perché abbia usato "il Duca" per raggiungere il proprio obiettivo è una storia incredibilmente affascinante.
SCHEDA FILM

Regia: Roger Michell

Attori: Jim Broadbent - Kempton Bunton, Helen Mirren - Dorothy Bunton, Fionn Whitehead - Jackie Bunton, Anna Maxwell Martin - Sig.ra Gowling, Matthew Goode - Jeremy Hutchinson, Jack Bandeira - Kenny Bunton, Aimee Kelly - Irene, Charlotte Spencer - Pamela, James Wilby - Giudice Aarvold, John Heffernan - Edward Cussen, Richard McCabe - Rab Butler, Andrew Havill - Sir Philip Hendy, Charles Edwards - Sir Joseph Simpson, Sian Clifford - Dott. Unsworth, Sam Swainsbury - Brompton, Dorian Lough - Macpherson, Ashley Kumar - Javid Akram, Craig Conway - Sig. Walker, Aimee Kelly - Irene Boslover, Val McLane - Freda, Cliff Burnett - Wilf, Michael Hodgson - Barry Spence, Heather Craney - Debbie, Sparrow Michell - Agnes Gowling, Michael Mather - Eddie, Michael Adams - Inverdale, Simon Hubbard - Myton, Andy Parker - Goya, Darren Charman - Duca di Wellington, Joshua Mcguire - Eric Crowther, Steve Giles - Sig. Edbury

Sceneggiatura: Richard Bean, Clive Coleman

Fotografia: Mike Eley

Musiche: George Fenton

Montaggio: Kristina Hetherington

Scenografia: Kristian Milsted

Arredamento: Libby Uppington

Costumi: Dinah Collin

Durata: 95

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO COMMEDIA

Produzione: NICKY BENTHAM PER NEON FILMS

Distribuzione: BIM (2022), DVD E BLU-RAY: EAGLE PICTURES HOME VIDEO

Data uscita: 2022-03-03

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: JENNY BORGARS, CHRISTOPHER BUNTON, HUGO HEPPELL, CAMERON MCCRACKEN,PETER SCARF, ANDREA SCARSO.

- FUORI CONCORSO ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020).
CRITICA
"La commedia (...) circoscrive il furto a pochissimi minuti per raccontare invece questo strano cavaliere delle cause perse, che vediamo raccogliere firme al mercato perché i pensionati possano essere esentati dal pagare il canone televisivo, autore di drammi che le televisioni hanno sempre respinto ma soprattutto campione di un Paese che cerca di fare i conti con gli ideali più alti e i bisogni più bassi.(...) quello che esce è il ritratto di un mondo popolare che si è sentito messo da parte e che vuole far sentire la sua voce (...) che sa nel profondo che la ragione dev'essere dalla sua parte. Michell lo racconta con empatia e la giusta dose di ironia, usando il buon senso tradizionale della moglie per sottolineare i comportamenti eccentrici del marito, attento a descrivere con pochi tratti i personaggi secondari (...) per raccontare con un po' di nostalgia e molta comprensione un mondo che oggi ci sembra lontano anni luce ma con cui non possiamo non entrare in sintonia, uniti dalla stessa voglia di resistere ai soprusi e di rivendicare i nostri piccoli margini di libertà." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 28 febbraio 2022)

"'Il ritratto del Duca' racconta una storia incredibile ma vera, che fece anche giurisprudenza, e che all'umorismo tagliente mescola la malinconia, raggiungendo i risultati più brillanti della parte dedicata all'esilarante processo di Bunton e regalandoci un gustoso affresco dell' Inghilterra dell' epoca." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 04 marzo 2022)