Il Papavero è anche un fiore

Poppies Are Also Flowers

USA 1966
Preoccupata per il dilAgare dell'uso degli stupefacenti in tutto il mondo, l'assemblea delle Nazioni Uniti decide di agire partendo dai centri di produzione dell'oppio e seguendone il commercio clandestino fino a smascherarne l'organizzazione. Un primo agente, che si finge compratore per fare da esca, viene misteriosamente e prontamente eliminato. Due altri, uomini maturi, uno dei quali particolarmente interessato al problema a causa dello stato miserando in cui è caduto il fratello a causa del vizio, si mettono in moto seguendo una nuova traccia. Con l'aiuto del governo iraniano, uno sceicco viene costretto a rendere radioattivo l'oppio che sta per vendere per poterlo seguire grazie ai contatori Geiger. I due agenti, dopo averne dapprima perso le tracce, riescono ad avvicinare ambienti e persone interessate a Napoli, Montecarlo e Parigi. Uno dei due paga con la vita il suo coraggio, l'altro si salva a stento ma alla fine resce ad assicurare alla giustizia il maggiore responsabile.
SCHEDA FILM

Regia: Terence Young

Attori: Senta Berger, Stephen Boyd - Benson, Yul Brynner - Col. Salem, Angie Dickinson - Linda Benson, Georges Géret - Roche, Hugh Griffith - Capo tribù, Jack Hawkins - Gen. Bahar, Rita Hayworth - Monique Markos, Trevor Howard - Sam Lincoln, Trini López - Se stessa, E.G. Marshall - Coley, Marcello Mastroianni - Isp. Mosca, Amedeo Nazzari - Cap. Dinonnio, Anthony Quayle - Cap. Vanderbilt, Harold Sakata - Martin, Omar Sharif - Dr. Rad, Nadja Tiller - Dr. Bronovska, Eli Wallach - 'Happy' Locarno, Grace Kelly - Se stessa

Soggetto: Ian Fleming

Sceneggiatura: Jo Eisinger

Fotografia: Henri Alekan

Musiche: Georges Auric

Montaggio: Monique Bonnot, Henry Richardson, Peter Thornton

Scenografia: Maurice Colasson, Tony Roman

Costumi: Raymond Ventura

Altri titoli:

Danger Grows Wild

Mohn ist auch eine Blume

The Opium Connection

Durata: 103

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da: un'idea di Ian Fleming

Produzione: EUAN LLOYD E MICHAEL DALAMAR PER TELSUN FOUNDATION

Distribuzione: MEDUSA

NOTE
- RIPRESE EFFETTUATE IN IRAN, SVIZZERA, ROMA, NAPOLI, NIZZA E MONTECARLO.

- NEL SUO NUOVO RUOLO DI PRINCIPESSA REGNANTE GRACE KELLY PARTECIPA AD UN FILM PER LA PRIMA ED UNICA VOLTA DOPO LE NOZZE CON IL PRINCIPE RANIERI DI MONACO AVVENUTE IL 19 APRILE 1956.
CRITICA
"Il film è un racconto di avventure, privo talvolta di mordente e di coesione, ma nel suo complesso dimostrativo del consumato mestiere del regista, ricco di drammaticità nelle sequenze centrali e nobilitato da personaggi umani che invitano a meditare su alcuni aspetti dolorosi della tragica realtà moderna del commercio di stupefacenti." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 62, 1967)