Haunting - Presenze

The Haunting

USA 1999
Il dottor Marrow ha scelto la paura come argomento di studio. Deciso ad indagare sulle dinamiche che regolano questo difficile stato emotivo, il dottore sceglie tre pazienti e li riunisce a Hill House: si tratta di una enorme villa fuori da tutte le strade costruita centotrenta anni prima da un magnate dell'industria tessile per la moglie e i figli che non avrebbero mai avuto e che invece è stata teatro di terribili tragedie. I tre 'malati' sono: Theo, una ragazza solo in apparenza molto esuberante, Luke, dal carattere freddo e cinico, Nell più fragile e sensibile. I tre si vedono assegnate delle enormi stanze arredate in modo confuso e ridondante, con statue, arazzi, testine e altri oggetti vari. Cominciano le sedute, ma non sono mai di lunga durata. Marrow affida ad un registratore le impressioni che viene annotando. Ma le cose più importanti cominciano ad accadere la notte: Nell avverte strani rumori e 'sente' alcune presenze nascoste. Avverte gli altri, che la invitano a non dare peso a queste sensazioni. I curiosi fenomeni però vanno ancora avanti, e Marrow è costretto a dare spiegazioni sull'origine e sulla storia della villa. Si viene a sapere che il magnate faceva lavorare a ritmi forzati nella propria fabbrica tantissimi bambini che poi accoglieva in casa, e quindi eliminava. Nell trova un registro con i nomi dei bambini morti, trova alcune foto, capisce che Caroline, la seconda moglie del magnate, era la sua bis-bis nonna. Nell a questo punto, non ascolta più consigli e dice di dover restare lì per salvare i bambini. La villa cade preda di un terremoto generale. Le teste dei piccoli si staccano dalle pareti, le statue si animano, figure mostruose prendono improvvisamente corpo. Nel panico totale, Luke muore, Nell affronta i mostri e alla fine, prima di morire a sua volta, dice che ha salvato i bambini. Theo e Marrow escono. Dudley, il custode, chiede a Marrow: "Ha trovato quello che tanto cercava dottore?".
SCHEDA FILM

Regia: Jan de Bont

Attori: Lili Taylor - Eleanor 'Nell' Vance, Liam Neeson - David Marrow, Catherine Zeta-Jones - Theo, Owen Wilson - Luke Sanderson, Bruce Dern - Sig. Dudley, Marian Seldes - Signora Dudley, Alix Koromzay - Mary Lambetta, Todd Field - Todd Hackett, Virginia Madsen - Jane, Michael Cavanaugh - Dr. Malcolm Keogh, Tom Irwin - Lou, Charles Gunning - Hugh Crain, Saul Priever - Ritchie

Soggetto: Shirley Jackson - romanzo

Sceneggiatura: David Self

Fotografia: Karl Walter Lindenlaub

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Michael Kahn

Scenografia: Eugenio Zanetti

Arredamento: Cindy Carr

Costumi: Ellen Mirojnick

Effetti: John Frazier, Jeremy Lovett, K.N.B. Effects Group, CIS Hollywood, Tippett Studio, Industrial Light & Magic (ILM)

Altri titoli:

La maldición

The Haunting of Hill House

The Legend of Hill House

Durata: 112

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR, PANAVISION, VISTAVISION

Tratto da: romanzo di Shirley Jackson

Produzione: DREAMWORKS SKG - ROTH-ARNOLD PRODUCTIONS

Distribuzione: UIP (1999) - DREAMWORKS HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Per metà spaventevole, per metà ridicolo, è un horror alla Mario Bava: protagonista è il castello dove Liam Neeson porta tre persone per studiarne i disturbi del sonno. In realtà sta facendo una ricerca sulla paura che va oltre le intenzioni. Ma nelle ore del terrore ciascuno rivela il suo carattere: la strafottente Catherine Zeta-Jones, la coraggiosa Lily Taylor, il timoroso Owen Wilson mentre Liam Neeson, al suo solito, rimane di marmo". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 21 ottobre 1999)