È permesso maresciallo?

ITALIA 1958
Un giovane maresciallo dei Carabinieri è innamorato di Maria, la simpatica proprietaria del bar del paese, ma la sua eccessiva timidezza gli impedisce di dichiararle il suo amore. Di Maria è innamorato anche Percuoco, un ex muratore ed ex emigrante, che si è arricchito in Francia e cerca con tutti i mezzi di convincere la ragazza a sposarlo. Per costringerla a capitolare, Percuoco apre un lussuoso bar e fa venire da Roma Carmelina, una ragazza che suscita l'interesse di tutti gli uomini e diventa un elemento perturbatore nella tranquilla vita paesana. Il maresciallo, che è al centro di tutte le discussioni e di tutte le contese, non sa come cavarsela; ma alla fine riuscirà a tovare il coraggio e far capire a Maria le sue vere intenzioni.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Ludovico Bragaglia

Attori: Peppino De Filippo - Percuoco, Giovanna Ralli - Carmelina, Roberto Risso - Maresciallo dei Carabinieri, Lorella De Luca - Maria, Aroldo Tieri - Angiolino, Vittoria Crispo - Marianna, Maria Paris - Ninetta, Memmo Carotenuto - Brigadiere dei Carabinieri, Gildo Bocci, Aldo Bufi Landi, Renato Terra Caizzi, Arturo Bragaglia, Nino Vingelli, Mario Frera, Fulvio Pellegrini, Bruno Corelli, Gina Mascetti

Soggetto: Ettore Maria Margadonna, Luciana Corda

Sceneggiatura: Ettore Maria Margadonna, Luciana Corda

Fotografia: Raffaele Masciocchi, Marcello Masciocchi - operatore

Musiche: Carlo Savina

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Giorgio Giovannini

Arredamento: Alfredo Melidoni

Costumi: Giulia Mafai

Aiuto regia: Ettore Maria Fizzarotti

Altri titoli:

Tuppe, tuppe, marescià

Tuppe, tuppe Maresciallo

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: TITANUS

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
"A questo film - derivante da una canzone - Bragaglia non ha trascurato di conferire un decoro ed una dignità che per pellicole di questo genere possano essere ritenuti addirittura eccessivi, ma che senz'altro apprezziamo". (Umberto Tani, 'Intermezzo', 1, 15 gennaio 1959).