Ultimatum alla Terra

The Day the Earth Stood Still

Dal capolavoro di Wise, un remake che frulla vecchio e nuovo catastrofismo. Irrimediabilmente usurato

Leggi la recensione

USA 2008
Helen Benson si trova faccia a faccia con un alieno chiamato Klaatu che ha viaggiato nell'Universo per avvertire l'umanità di un'imminente crisi globale. Quando delle forze che sfuggono al controllo di Helen ritengono ostile l'extraterrestre e gli negano la possibilità di parlare ai leader del mondo come aveva richiesto, lei e il figliastro Jacob, con cui è in cattivi rapporti, scoprono rapidamente le conseguenze mortali del messaggio di Klaatu...
SCHEDA FILM

Regia: Scott Derrickson

Attori: Keanu Reeves - Klaatu, Jennifer Connelly - Helen Benson, Jaden Smith - Jacob, Jon Hamm - Dottor Granier, John Cleese - Dottor Barnhardt, Aaron Douglas - Sergente Winter, Roger R. Cross - Generale Quinn, J.C. MacKenzie - Grossman, Hiro Kanagawa - Dottor Ikegawa, Mousa Kraish - Yusef, Sunita Prasad - Rouhani, Juan Riedinger - William, Daniel Bacon - Winslow, James Hong - Sig. Wu, Kathy Bates

Soggetto: Edmund H. North - sceneggiatura del 1951

Sceneggiatura: David Scarpa

Fotografia: David Tattersall

Musiche: Tyler Bates

Montaggio: Wayne Wahrman

Scenografia: David Brisbin

Arredamento: Elizabeth Wilcox

Costumi: Tish Monaghan

Effetti: Weta Digital Ltd., Cinesite, Gentle Giant Studios Inc., Flash Film Works, Digital Dimension, Hydraulx

Altri titoli:

D.T.E.S.S.

The Day the Earth Stood Still: The IMAX Experience

Durata: 103

Colore: C

Genere: FANTASCIENZA

Produzione: TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION, EARTH CANADA PRODUCTIONS

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA

Data uscita: 2008-12-12

TRAILER
NOTE
- REMAKE DEL FILM "ULTIMATUM ALLA TERRA" (1951) DI ROBERT WISE.
CRITICA
"L'originale, onestamente, già non era un capolavoro anche se conserva il merito di un messaggio innovativo e politicamente forte in un momento in cui la guerra fredda era un concetto poco metabolizzato dalle masse. E in fondo 57 anni dopo avviene lo stesso, ma con il riscaldamento globale e simili. Il messaggio di Klaatu è rivoluzionario, un ultimatum che non a caso lui pone subito, vuole dirlo all'Onu e gli rispondono, come sempre fa l'Occidente civilizzato, con i missili. L'uomo non può sopravvivere alla Terra, ma l'unica speranza per quest'ultima di continuare ad esistere è l'estinzione del genere umano. Altro che dinosauri, neanche l'ambientalista più fanatico direbbe una cosa del genere. Peccato rimanga l'unica intuizione geniale in un film di fantascienza approssimativo e fintamente vintage, dotato di un ottimo cast (Jennifer Connelly, John Cleese, Jon Hamm e il piccolo Jaden Smith) sempre confinato in dialoghi e caratterizzazioni banali. Budget alto, ma non si vede." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 12 dicembre 2008)

"Il regista Scott Derrickson si premura di usare gli effetti speciale al servizio di una pasta visiva da film d'epoca. Eppure, il messaggio arrivava più efficace e diretto nella vecchia pellicola in bianco e nero." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 12 dicmebre 2008)

"Se volete sfidare con l'intelligenza un film altrimenti tedioso, cercate nel suo inconscio. Così, tanto per giocare, noi ve ne diamo due. La prima è politica: a governare la crisi della minaccia aliena non è il presidente degli Stati Uniti, ma il Segretario alla Difesa (Kathy Bates, una donna, benché ottusa come tutti gli uomini quando al potere). Metafora: anche il cinema hollywoodiano considera la gestione Bush totalmente incapace. La seconda è ambientalista: la distruzione aliena delle cose realizzate dagli uomini viene compiuta da un nugolo di insetti neri che una volta bloccato nella sua corsa si trasforma in un pulviscolo nero. Metafora: le polvere sottili distruggeranno il mondo." (Dario Zonta, 'L'Unità', 12 dicembre 2008)

"Keanu si impegna con successo a non esprimere alcuna emozione. Il tasso emotivo del film, del resto, è inversamente proporzionale all'uso di trucchi digitali. I cinefili rimpiangeranno l'assenza della mitica frase 'Klaatu barada nikto!". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 12 dicembre 2008)