Testa o croce

ITALIA 1982
I episodio: "La pecorella smarrita". Don Remigio, viceparroco di un paesino, entrato in seminario da ragazzino dopo aver subito un incidente, mentre si reca in treno a Varese riceve un fortuito colpo in testa in un momento in cui si trova senza tonaca, e perde la memoria. Nell'occasione incontra una ragazza e tra i due nasce l'amore. Quando viene ritrovato e ricondotto alla sua parrocchia, don Remigio si accorge di volere ancora l'amore di Teresa, ma un nuovo colpo in testa gli farà dimenticare l'amore. II episodio: "Il figlio del Beduino". Beduino, operaio asfaltista rozzo e fiero della sua virilità, sospetta che il figlio sia un omosesauale. La cosa lo sconvolge al punto che, nel cercare una qualche "medicina" per guarire il figlio, racconta al medico di essere lui stesso un omosessuale. Quando scopre però che il figlio è sensibile alle attenzioni di Stefania, la donna con cui Beduino vive, l'operaio torna finalmente a respirare.
SCHEDA FILM

Regia: Nanni Loy

Attori: Marina Casali - Marisa, Mario Cei - Don Ugo, Ida Di Benedetto - Stefania, Giovanni Frezza - Silvano, Leo Gullotta - Walter, Nino Manfredi - Beduino, Carla Monti - Madre Di Don Remigio, Renato Pozzetto - Don Remigio, Paolo Stoppa - Il Nonno, Mara Venier - Teresa, Maurizio Micheli - Psicologo, Franco Diogene - Comm.Massironi, Mario Bernardi - Don Anselmo

Soggetto: Enrico Oldoini, Nanni Loy, Franco Ferrini, Renato Pozzetto

Sceneggiatura: Franco Ferrini, Renato Pozzetto, Enrico Oldoini, Nanni Loy

Fotografia: Claudio Cirillo

Musiche: Carlo Rustichelli, Paolo Rustichelli

Montaggio: Franco Fraticelli

Scenografia: Umberto Turco, Elena Ricci Poccetto

Durata: 109

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI

Produzione: FILMAURO

Distribuzione: CIDIF - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO

CRITICA
Film diviso in due episodi che non brilla particolarmente né per spirito né per divertimento, né per bersaglio raggiunto Renato Pozzetto si ripete. Meglio Nino Manfredi che in un solo sketch riscatta tutto il film. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Episodi, sempre episodi e sempre con gli stessi argomenti: sesso in tutte le salse, equivoci, doppi sensi, virilità e una spruzzata di clero. E meno male che Nanny Loy ha la mano più leggera di tanti suoi colleghi. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Due barzellette senza vera comicità ma solo un mare di volgarità, allusioni e doppi sensi (Paolo Mereghetti - Dizionario dei film).