Sogni e bisogni

ITALIA 1985
"Amore cieco". Un uomo insignificante si innamora di una ragazza ed inizia a corteggiarla ma non si rende conto che è cieca.

"Il ritorno di Guerriero". Guerriero, partito per cercare fortuna all'estero, non ha dato più notizie di sé ed è stato dato per morto. Quando, dopo alcuni anni, torna a casa trova tutto cambiato e che sua moglie si è sposata con un altro uomo.

"Micio micio". Uno sfasciacarrozze, irascibile e scontroso con tutti, ha un solo amore, il suo gatto. Un giorno crede di aver trovato la compagna giusta per sé e quella per il suo amico, ma non è proprio così...

"La morte porta consiglio". Al capezzale del padre morente una figlia gli chiede di ricordarsi di lei "dopo" rivelandole in sogno i numeri vincenti del Lotto. Il padre però, contrariato dai funerali modesti organizzati dalla figlia, si diverte a darle tanti numeri, cosicché non possa giocarli tutti.

"Il fattaccio". Un portinaio viene pagato per mostrare ad ipotetici acquirenti un appartamento in cui è avvenuto un episodio macabro. Per continuare a percepire questo reddito, racconta ai visitatori storie sempre più raccapriccianti per cui nessuno vuole acquistarlo.

"Ladri". Due ladri di borgata troppo buoni vivono avventure tragicomiche.

"L'imbiancone". Un uomo molto timido entra in un negozio di calzature per acquistare un paio di scarpe e tentare di sedurre la proprietaria.

"Anche questo è amore". Una moglie molto gelosa decide di provare la fedeltà del proprio marito assumendo un'affascinante corteggiatrice. Quando però lui resiste alla sua corte, la moglie rimane delusa.

"Verde Luna". E' il nome del gestore di una tavola calda che ogni giorno deve ascoltare le confidenze degli avventori sulle loro avventure galanti. Per non essere da meno si inventa anche lui una relazione con una donna bellissima, che in realtà non esiste, ma che gli dà un figlio.

"Sant'analfabeta". Un fraticello umile e analfabeta opera miracoli e viene osannato da tutti i fedeli. Quando il priore lo diffida dal compiere miracoli, il Santo si accontenta di farli a metà.

"Cuore nero". Una coppia di nuovi ricchi decide di adottare un bambino e per un capriccio lo vuole di colore. Quando il tribunale assegna loro un bambino bianco, i due sono costernati e pensano addirittura di dipingerlo...
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Citti

Attori: Giulietta Masina - Il Destino (tutti gli episodi, Jacques Dufilho - Il Diavolo (tutti gli episodi, Héctor Alterio - Il Padreterno (tutti gli episodi, Franco Citti - Cieco (tutti gli episodi, Paul Edward Breckendridge - Cieco (tutti gli episodi, Paolo Villaggio - Uomo insignificante ("Amore cieco", Lara Naszinski - Cieca ("Amore cieco", Maurizio Nichetti - Guerriero ("Il ritorno di Guerriero", Daria Nicolodi - Moglie di Guerriero ("Il ritorno di Guerriero", Alessandro Haber - "Il ritorno di Guerriero", Asia Argento - "Il ritorno di Guerriero", Gigi Proietti - Sfasciacarrozze ("Micio micio", Andréa Ferréol - Donna dello sfasciacarrozze ("Micio micio", Martina Confalone - Figlia del morente ("La morte porta consiglio", Pietro Tordi - Il morente ("La morte porta consiglio", Enrico Montesano - Portinaio ("Il fattaccio", Ninetto Davoli - Ladro ("Ladri", Mario Brega - Ladro ("Ladri", Carlo Verdone - Cliente ("L'imbiancone", Serena Grandi - Negoziante ("L'imbiancone", Isabella Amadeo - "L'imbiancone", Angelo Infanti - Marito ("Anche questo è amore", Michela Miti - "Anche questo è amore", Ida Di Benedetto - "Anche questo è amore", Renato Pozzetto - Verde Luna ("Verde Luna", Francesco Nuti - Fraticello ("Sant'analfabeta", Franco Javarone - "Sant'analfabeta", Ugo Tognazzi - Il riccone ("Cuore nero", Marilù Tolo - "Cuore nero", Sasà Muccardi - "Cuore nero"

Soggetto: David Grieco, Sergio Citti

Sceneggiatura: Sergio Citti, David Grieco, Giancarlo Scarchilli - collaborazione, Luca Verdone - collaborazione

Fotografia: Giuseppe Tinelli

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Ugo de Rossi

Scenografia: Mario Ambrosino

Arredamento: Mauro Passi, Gualtiero Caprara

Costumi: Mario Ambrosino

Aiuto regia: Giancarlo Scarchilli, Paolo Trotta, Giovanni Ricci

Durata: 360

Colore: C

Genere: TELEVISIVO FILM A EPISODI COMMEDIA

Produzione: ACHILLE MANZOTTI PER FASO FILM S.R.L., RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Episodi: Amore cieco - Il ritorno di Guerriero - Micio micio - La morte porta consiglio - Il fattaccio - Ladri - L'imbiancone - Anche questo è amore - Verde Luna - Sant'analfabeta - Cuore nero

NOTE
- FILM TELEVISIVO IN 11 EPISODI PIU' UN PROLOGO ANDATO IN ONDA IN SEI PARTI, CIASCUNA DI 60', SULLE RETI RAI A PARTIRE DAL 6 OTTOBRE 1985.
CRITICA
"Il regista e autore racconta favole contemporanee d'amore, un amore che esaspera la realtà e la arricchisce con un pizzico di follia. Si tratta di storie diverse tra loro ma tutte paradossali. (...)" (in "Enciclopedia della Televisione Garzanti", a cura di Aldo Grasso)